Le disposizioni

A Cantù nuove misure per fermare il diffondersi del virus: chiusi i parchi e controlli in tutti i negozi

Le disposizioni firmate in queste ore dal sindaco Galbiati:"Spiace per i cittadini, ma è necessario".

In considerazione dell’aggravarsi della situazione epidemiologica da Covid-19 a livello non solo regionale, ma anche locale, l’Amministrazione Comunale, di concerto con la Prefettura di Como, ha ritenuto necessario procedere all’emanazione di ulteriori misure a tutela della salute dei cittadini. E  mentre da ieri sono chiusi i parchi comunali, da oggi (mercoledì 10 marzo), le medie e grandi strutture di vendita dovranno dotarsi di personale addetto alla verifica dell’accesso da parte di un solo componente per nucleo familiare, così come previsto dal punto 8 dell’Ordinanza regionale 4.03.2021 n. 714.

 

“Mai avremmo voluto arrivare ad inasprire le già restrittive norme di sicurezza sanitaria e mi rendo conto che limiti e sacrifici richiesti ai cittadini da oltre un anno arrechino disagi sotto ogni punto di vista, anche psicologico. – dichiara il Sindaco Alice Galbiati – Purtroppo, al momento, non ci sono alternative: al primo posto è necessario mettere la sicurezza e la salute dei canturini, soprattutto alla luce dell’aggravarsi dell’epidemia sul nostro territorio.  Siamo consapevoli  – aggiunge il sindaco – che questa misura colpisca in particolare ragazzi e famiglie, soprattutto in vista della bella stagione, ma non possiamo permetterci di mettere a repentaglio la vita dei nostri cittadini per paura di prendere decisioni difficili. A tal proposito, colgo l’occasione per ringraziare la Prefettura di Como per il supporto, la disponibilità e il grande spirito collaborazione istituzionale dimostrato ancora una volta ieri durante il confronto sul contenuto di questo provvedimento”.

 

Ulteriore nodo che è stato necessario affrontare, riguarda le medie e grandi strutture di vendita presenti sul territorio comunale, in ragione della loro capacità intrinseca di attrarre un rilevante numero di acquirenti contemporaneamente. Dalle molteplici segnalazioni di violazioni dell’Ordinanza regionale n. 714 in punto accesso da parte di un solo componente per nucleo familiare, si è reso necessario prevederne una reale e rigorosa attuazione, consapevoli di chiedere uno sforzo collaborativo ai responsabili delle strutture.

 

Per tale ragione da oggi e sino al 14 Marzo incluso, i responsabili del funzionamento delle grandi e medie strutture di vendita dovranno disporre in via continuativa, durante l’orario di apertura al pubblico, personale addetto alla verifica degli accessi.

commenta