Quantcast

Sant’Anna, il parto condiviso dai papà anche in tempo di Covid

La pandemia ha costretto i Punti Nascita a riorganizzarsi per garantire un'assistenza al parto in piena sicurezza, senza escludere i papà

La pandemia legata al Coronavirus ha costretto i Punti Nascita a riorganizzarsi per garantire un’assistenza in piena sicurezza alle mamme e ai loro bambini: In tutti questi mesi, infatti, fatto salvo il rispetto delle norme anti contagio ed eventuali casi particolari, i papà hanno potuto continuare e continuano ad assistere al momento del parto. Più limitata, invece, è stata e resta la possibilità di contatto diretto con gli altri familiari, sulla base delle norme anti contagio.

«L’impegno e lo sforzo comune di tutto il personale dell’area Materno infantile garantiscono che le neomamme non siano mai lasciate da sole, ma possano essere affiancate dai papà dei loro bambini anche durante il parto. Da sempre assicurare la migliore assistenza possibile è stato ed è il nostro impegno» ha sottolineato Paolo Beretta, primario di Ostetricia e Ginecologia di Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna.

Nell’ambito del Percorso nascita, i corsi pre-parto sono stati sostituiti da incontri che si svolgono online.

parto sant'anna papà mamma generico

Foto di cynthia_groth da Pixabay

Si ricorda che per prenotare occorre scrivere una mail a percorso.nascita@asst-lariana.it (indicare nell’oggetto della mail “Prenotazione corso preparto online”). Si consiglia di prenotare indicativamente tra la 26esima e la 28esima settimana di gravidanza.

Indicazioni per i Corsi pre-parto:
Inviare una mail a percorso.nascita@asst-lariana.it con le informazioni seguenti:
• nome e cognome
• data e luogo di nascita
• residenza
• recapito telefonico
• data presunta parto
• se la gravidanza è seguita in: ambulatorio, consultorio, ambulatorio ostetriche, patologia della gravidanza, ginecologo privato
• scansione impegnativa e tessera sanitaria
• la copia compilata e firmata dell’informativa e consenso informato (pubblicati sul sito di Asst Lariana)
• Verrà inviata una risposta massimo entro sette giorni lavorativi.
La prenotazione può avvenire anche senza impegnativa ma è necessario procurarsela entro il primo giorno di corso e deve riportare “training prenatale” o “corso preparto”.
Il corso preparto è gratuito con esenzione indicata sull’impegnativa (M+settimana di gravidanza).