Solidarietà

Comunità Comasca: un fondo per sostenere e favorire l’assunzione di persone in difficoltà

volontariato

Il progetto “Com-prendiamo”, finanziato all’interno del bando “Doniamo Energia 2” da Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia, e realizzato da Spazio Giovani-Società Cooperativa Sociale, Tecum-azienda territoriale per i servizi alla persona, Acli Como, Demo Energia-Società Cooperativa Sociale, Consiglio Centrale San Vincenzo de’ Paoli-Conferenza di Carugo è rivolto a tutte quelle persone e famiglie “vulnerabili”, ovvero che stanno attraversando un momento critico a causa di un evento particolare, quale ad esempio un lutto, la perdita del lavoro, una malattia grave, la crisi della famiglia, un trasferimento e/o altri eventi che determinano in generale un’evoluzione in senso negativo dello status sociale e/o economico che rischia di generare una situazione di degrado, anche di tipo finanziario. Il progetto, che ha preso avvio nel gennaio 2019 e si concluderà il 31 Marzo 2021, si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a scoprire nuove opportunità, superando insieme ostacoli momentanei o imprevisti che si possono incontrare lungo il proprio percorso, tramite azioni di sostegno a diversi livelli. All’interno del bando di Fondazione Cariplo “Doniamo Energia 3”, inoltre, il progetto è stato selezionato da Cariplo per una continuità operativa che consentirà la continuazione delle azioni sul territorio fino ad aprile del 2022.

Nell’ultima annualità il progetto ha sostenuto 40 nuclei familiari e in questo prossimo ultimo mese, sta sperimentando, grazie al supporto di Fondazione della Comunità Comasca un’azione di raccolta fondi territoriale finalizzata a creare un fondo sperimentale destinato ad aumentare le opportunità per le famiglie intercettate, coprendo nello specifico le spese relative all’attivazione di tirocini formativi e sostenendo l’assunzione tramite la proposta dell’integrazione salariale.

Il progetto mira a valorizzare e riattivare le energie dei singoli e delle famiglie, le loro capacità ed esperienze, ed utilizzarle come leve per riemergere, per affrontare al meglio questa difficoltà, che può avere ricadute anche economiche.

In questo periodo di fatica per molti, il progetto chiama in causa la comunità territoriale intera, perché possa fare la sua parte nell’aiutare concretamente chi sul territorio ha avuto delle ripercussioni lavorative, per trovare nuove energie per ripartire.

Così il Presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Martino Verga, ha commentato l’iniziativa: “In questo periodo, molti hanno visto amici, parenti o vicini di casa perdere il lavoro o trovarsi in una situazione di difficoltà economica improvvisa. E la sofferenza che ne consegue è davvero devastante. Per questo credo sia degno di lode il progetto Com-prendiamo: è fondamentale aiutare il prossimo a recuperare quella dignità che solo il lavoro può dare.

Con una donazione potrai aiutarci ad attivare delle borse lavoro per persone in difficoltà. Per donare è necessario collegarsi all’indirizzo dona.fondazione-comasca.it/comprendiamo/

Info e contatti: progettocomprendiamo@gmail.com; cell. 392 393 2179

commenta