Economia

PEC gratuita per privati: ottimizzare i tempi tecnici e risparmiare

PEC gratuita

La PEC (acronimo di Posta Elettronica Certificata) è un mezzo di comunicazione sempre più utilizzato sia dalle imprese, sia dagli utenti privati, in quanto permette di risparmiare tempo e denaro. Vediamo in che modo questo strumento si offre di semplificare e di ottimizzare le varie operazioni che si rendono necessarie nell’arco della giornata in ufficio (e non solo).

 

Perché aprire una mail PEC gratuita per privati

 

Un indirizzo di posta elettronica PEC non è una semplice e-mail. La principale differenza è infatti che essa ha il medesimo valore di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno, spedita da qualsiasi ufficio postale. Ciò permette di inviare e scambiare comunicazioni ufficiali con gli studi legali, con la Pubblica Amministrazione, con l’Agenzia delle Entrate e così via.

 

Tutti i vantaggi della posta elettronica certificata

 

La PEC permette di inviare la propria corrispondenza certificata direttamente dal proprio computer o smartphone, risparmiando così di fare la fila agli uffici postali oppure tagliando tempi di attesa ai call center dei diversi enti, con i quali può diventare assai complesso interfacciarsi.

 

La PEC, anche se a pagamento, ha un costo decisamente più basso rispetto alla corrispondenza tradizionale. Inoltre non pone alcun limite di spedizione e offre un determinato spazio di memoria virtuale. Non solo le aziende si rivolgono a questo strumento, sempre di più vengono attivate infatti caselle di pec gratuita per privati.

 

Non bisogna poi dimenticare che tutti i messaggi inviati mediante PEC hanno una valenza legale e possono dunque essere esibiti in qualsiasi momento: un aspetto molto importante in sede di giudizio. Infatti, per ogni invio e ricezione, viene emessa un’apposita certificazione.

 

Grazie alla creazione di una PEC gratuita per privati, i tradizionali raccoglitori traboccanti di carta archiviata diventeranno solo un lontano ricordo, visto che non sarà più necessario stampare tutti i documenti da mettere nelle cartelle.

 

Come fare per aprire un indirizzo mail PEC

 

Aprire un indirizzo mail PEC è davvero molto semplice, basta semplicemente effettuare una breve ricerca online – nel nome di completezza e trasparenza – per scegliere così il piano di offerta più adatto alle proprie esigenze. Se si ha la necessità di inviare una comunicazione ufficiale sporadica si può optare per una versione di PEC gratuita, diversamente è meglio indirizzare la scelta verso un abbonamento. Il costo di quest’ultimo, ad ogni modo, corrisponde solitamente a poche decine di euro l’anno.

 

Pertanto, in confronto alle spese legate alle tradizionali raccomandate, il costo di attivazione viene ammortizzato nell’arco di poco tempo. Si può infine selezionare la durata nel tempo dell’indirizzo di posta elettronica certificata (per esempio uno, due o tre anni).

 

Come si usa una mail PEC

 

La mail PEC si utilizza proprio come si farebbe con una normale casella di posta elettronica e permette l’accesso sia dall’interfaccia web del fornitore, sia tramite i client mail come Outlook, Thunderbird e via discorrendo. Sapere di poter avere accesso da remoto in qualsiasi momento a documenti così importanti è un indubbio vantaggio. La riservatezza delle comunicazioni sarà infine sempre protetta da una connessione crittografata.

 

 

commenta