Il piano

Vaccinazioni di massa anti-Covid: ecco dove li faremo, quattro centri nel nostro territorio

Erba, piazza a Muggiò, poi Lurate e Centro Valle Intelvi: oggi piano illustrato a tutti i sindaci del territorio.

Approvato da Regione Lombardia il piano di vaccinazione massiva per il territorio dell’ATS Insubria. Sono stati individuati 8 centri che, a pieno regime, saranno in grado di erogare quasi 22.000 dosi al giorno. Per il comasco Lariofiere di Erba, una tensostruttira in piazza Muggiò e poi gli ambulatori di Lurate Caccivio e di Centro Valle Intelvi

 

Il piano è stato illustrato ai 286 sindaci della provincia di Como e Varese nel corso della Conferenza dei Sindaci, che si è svolta nel pomeriggio di oggi e alla quale ha partecipato  anche Guido Bertolaso. La vaccinazione di massa anti Covid prevede per il territorio dell’Insubria una popolazione di 959.000 soggetti da inoculare, secondo l’ordine di priorità definito dalle indicazioni ministeriali e regionali per la Fase 2.

 

vaccino per covid operatori sanitari regione 2021

 

L’offerta dei centri vaccinali massivi andrà ad affiancare l’attività svolta dai Punti vaccinali delle ASST che continueranno ad operare e sarà integrata dalle somministrazioni garantite dalle strutture private (ospedali ed ambulatori), dai Medici di Medicina Generale, dalle vaccinazioni domiciliari e dalle farmacie. Per i territori di difficile raggiungibilità, è stata prevista l’attivazione di team mobili in collaborazione con l’Esercito Italiano, così da facilitare l’accesso alla vaccinazione anche per i residenti con difficoltà di spostamento.

 

La partenza dei centri vaccinali di massa è subordinata alla fornitura di vaccini. Dunque, nessuna certezza al momento sulla data di avvio

 

CENTRI DI VACCINAZIONE MASSIVA ATS INSUBRIA

 

Numero centri attivabili                                                  8

Linee vaccinali attivabili                                                 167

Capacità massima di vaccinazione giorno al picco          21.804

  DOVE Linee attivabili Vaccini / die
ATS INSUBRIA Malpensa Fiere -Busto 80 11.040
Erba – Lariofiere Elmepe pad. 4 18 2.484
Tenso struttura (600mq) via provinciale -Rancio Valcuvia 18 1.242
Tenso struttura (1200mq) Schiranna -Varese 18 2.484
Tenso struttura Via Sportivi Comaschi – Como 18 2.484
Palestra (Scuola Pizzigoni) Saronno 5 690
Ambulatori Lurate Caccivio 5 690
Oratorio Centro Val d’Intelvi 5 690

 

“Il piano per la vaccinazione di massa, con l’individuazione di centri in cui saranno effettuate le somministrazioni, la previsione di effettuare circa 170.000 vaccini al giorno per arrivare all’obiettivo di completare le vaccinazioni entro il giugno 2021 coprendo 6.6 milioni di residenti in Lombardia. E investimenti per 4 miliardi in sanità tra il 2021 e il 2028 con l’obiettivo di favorire l’adeguamento tecnologico e il miglioramento della qualità delle prestazioni”. Così oggi la vice-presidente della Regione Letizia Moratti: confermato l’obiettivo, ambizioso, di poter conludere la vaccinazione entro giugno per l’intera Regione.

 

 

commenta