Home

Donacibo 2021, torna la settimana di solidarietà nelle scuole

L'edizione speciale 2021 di Donacibo, promossa dal Banco di Solidarietà, si terrà da 6 al 13 marzo in tutte le scuole della provincia

donacibo

Il Comune di Como patrocinerà l’edizione speciale di Donacibo 2021, “L’abbraccio dello sguardo – Settimana della solidarietà nelle scuole”, in programma dal 6 al 13 marzo nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e coordinata dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà. L’iniziativa, che dal 2007 si svolge ogni anno su tutto il territorio nazionale, è in linea con i programmi di educazione alimentare e di riduzione dello spreco di cibo attivati negli istituti scolastici della città.

Donacibo 2021, promosso dal Banco di Solidarietà di Como e rivolto agli studenti di tutte le scuole della provincia, intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.

Donacibo 2021

I prodotti raccolti saranno destinati periodicamente e gratuitamente alle oltre 400 famiglie bisognose segnalate dalla Caritas, dalle parrocchie e dai Servizi sociali. Durante la settimana di raccolta, gli alunni potranno portare liberamente gli alimenti indicati, secondo le modalità fissate dalla scuola. I 300 volontari del Banco di Solidarietà di Como ritireranno gli alimenti raccolti negli orari concordati con gli istituti, rispettando le comuni misure preventive alla diffusione del covid.

«Sostenendo questa iniziativa – ha spiegato l’assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduricome già negli anni precedenti, vogliamo rilanciare il valore del dono e della solidarietà all’interno della nostra comunità, più che mai importanti nel momento storico che stiamo affrontando».

Per quanto riguarda gli alimenti e i giorni di raccolta, il lunedì si raccoglieranno i biscotti per la prima colazione, il martedì il tonno in scatola, mercoledì lo zucchero, giovedì la pasta e venerdì i pelati. Grazie al lavoro dei suoi volontari, nel 2020 il Banco di Solidarietà di Como ha assistito oltre 380 famiglie, oltre 1400 persone.

Per info e contatti: tel. 0314141046 – mail info@bdscomo.it

 

commenta