Quantcast

Como Acqua: Per l’utente digitale, lo sportello è online

Como Acqua inaugura lo strumento telematico per essere a fianco dell’utenza

 

La strada tracciata da Como Acqua si conferma digitale. L’utility comasca infatti rinnova e potenzia lo sportello online, ovvero quello strumento che consentirà agli utenti di adempiere un vasto numero di pratiche comodamente da casa.

Allacciamento alla fognatura? Subentro di una fornitura? Richiesta di voltura? Sono solo alcune delle istanze online che potranno essere seguite per via telematica.

Possiamo dire che, per quanto ci riguarda – chiarisce l’ing. Enrico Pezzoli, il Presidente di Como Acqua – crediamo fortemente nella cosiddetta ‘cittadinanza digitale: i tempi sono maturi perché il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione cambi e si trasformi in una relazione all’insegna della velocità, semplicità ed efficienza”.

Como Acqua sarà la prima società in house pubblica ad essere dotata di questo strumento, rendendo possibile l’autenticazione con SPID.

All’atto pratico questo significherà permettere al cittadino di adempiere molteplici funzioni, direttamente dal proprio domicilio. L’home page del sito di Como Acqua ospiterà la voce ‘sportello online’: cliccando qui si aprirà una sezione ricca di servizi che spaziano dalle richieste di allacciamento e attivazione, fino alla fatturazione, passando per ulteriori tipologie di comunicazione.

Avviare pratiche comodamente dal PC, ma non solo: le operazioni digitali attraverso lo sportello sono comode e guidate, così da avere garanzia di una corretta compilazione. “A ciò si aggiunga l’opportunità di disporre di un archivio storico di quanto eseguito e richiesto. D’altro canto anche gli stessi operatori verificheranno un effetto positivo; ricevendo pratiche complete e corrette, tracciabili e ordinate” aggiunge l’ing. Pezzoli.

La digitalizzazione spalanca le sue porte e si racconta in un webinar dedicato a chiunque fosse interessato a scoprirne potenzialità e benefici.

L’appuntamento sarà online martedì 9 marzo alle ore 10.00 previa iscrizione al seguente link  https://www.globogis.it/?q=news/seminario-digitale-como-acqua   presente sull’home page del sito di Como Acqua www.comoacqua.it