Quantcast

Le rubriche di CiaoComo - Parolario&Co

Taccuino letterario del 26 febbraio 2021

Più informazioni su

Parolario&Co. è una rubrica settimanale di consigli di lettura realizzata in colalborazione tra Associazione Culturale Parolario, giornale La Provincia di Como e Ciaocomo radio con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia. Si ringrazia Confindustria Como e  BCC Cantù

In questa puntata si torna a sognare l’Oriente e le sue suggestioni con il libro “Hong Kong. Racconto di una città sospesa” del giornalista, fotoreporter e scrittore romano Marco Lupis, edito da Il Mulino.

Per favorire l’incontro e la conoscenza con l’affascinante cultura cinese, Parolario & Co., insieme all’Associazione culturale Caracol, consiglia la lettura di alcuni interessanti volumi. Partiamo da “Sanmao”, uno dei più celebri personaggi delle storie illustrate cinesi, nato dal genio dell’artista Zhang Leping. Passando per “Pechino pieghevole” di Hao Jingfang, edito da addEditore e vincitore del Premio Hugo nel 2016 e chiudendo con due volumi della collana per bambini INCINQUE del magazine Cina in Italia:  “L’albero di ombrelli”, scritto da Bai Bing e illustrato da Li Hongzhuan e “La zuppa della festa Laba”, scritto da Zhang Qiusheng e illustrato da Zhu Chengliang.

Dalla Cina, poi, ci spostiamo ancora più a est, nel Paese del Sol Levante, con “Cinquanta modi per dire pioggia”, libro d’esordio della scrittrice americana Asha Lemmie, edito da NORD.

Abbandoniamo le atmosfere orientali e facciamo un incredibile salto nel tempo con “Lettere tra due mari”, il nuovo libro della scrittrice danese Siri Ranva Hjelm Jacobsen, edito da Iperborea, uno dei volumi protagonisti del Festival “I Boreali” che si terrà il 27-28 febbraio in diretta streaming dal Teatro Neri Parenti, accompagnato dall’intervista a Pietro Biancardi, editore di Iperborea. Il programma completo si trova sul sito de I Boreali.

Infine, vi suggeriamo la lettura di “Apriti, mare!”, edito da La Nave di Teseo, il nuovo romanzo di Laura Pariani, vincitrice del Premio Campiello-Selezione Giuria dei Letterati 2019 con “Il gioco di Santa Oca”.

La card amici di Parolario ha stretto nuove convenzioni. È possibile sottoscrivere la card e riceverla a casa scrivendo all’indirizzo mail info@parolario.it.

A cura di Alessia Roversi

podcast parolario&co

Più informazioni su