Quantcast

I lupi in Valle Albano, la preoccupazione degli allevatori: ecco il video della coppia sulla neve

I cacciatori della zona li riprendono. Una presenza affascinante si, ma anche fonte di apprensione.

La loro presenza è stata scoperta (video allegato che sta girando sul gruppo degli allevatori della Valle Albano) da alcuni cacciatori: una splendida coppia di lupi sulla neve nella zona sopra Garzeno, alto lago di Como. E il sindaco del piccolo paese del Lario, Eros Robba, si fa portavioce della preoccupazione degli allevatori della zona (una ventina in tutto) per la loro presenza. Affascinante, sicuro, ma anche con un pò di preoccupazione sopratutto per chi ha allevamenti in quota. E, ovviamente, i lupi spesso attaccano per procurarsi cibo e sopravvivenza.

lupi sulla neve sopra garzeno valle di albano
eros robba sindaco di garzeno trasmissione matrimonio a prima vista real time

“Una specie che deve essere protetta – precisa Robba – ma non posso nascondere la preoccupazione degli allevatori della Valle. Per loro rappresentano un pericolo. Come Comune – aggiunge Eros (nella foto sopra) – possiamo fare poco se non sollecitare la Regione e l’assessore Rolfi, sempre molto attento a queste problematiche, ad intervenire con sollecitudine e senza burocrazia in caso di attacchi ai loro allevamenti. La cosidetta predazione dei lupi. Ecco, se dovesse accadere, chiediamo a Milano attenzione e celerità di risarcimenti”.

 

Eros Robba sarà con noi anche sabato mattina in diretta radio e Facebook per parlare di questo argomento. Ore 11 il suo aggiornamento da Garzeno e dalla Valle di Albano.