Mese della Pace: incontro online “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”

Più informazioni su

Mercoledì 24 febbraio 2021, alle  21, Como senza frontiere propone, nell’ambito del Mese della Pace 2021, la presentazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, di cui si sta preparando la decima edizione, che verrà pubblicata alla fine dell’estate. Con Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana, che di questa nuova edizione sarà il curatore, si approfodiranno i principali temi affrontati nella pubblicazione.

L'”Atlante delle guerre e dei conflitti” è uno strumento fondamentale di informazione e di costruzione di una coscienza civile, centrato sulla tematica della pace e della guerra, e realizzato dall’Associazione 46° Parallelo di Trento, un’associazione culturale che si definisce “geografica” perché di geografia – intesa come conoscenza dei luoghi, delle persone, delle storie – si parla sempre meno.
L’Atlante delle guerre e dei conflitti è articolato come un vero e proprio atlante, in cui vengono analizzate e spiegate le ragioni di tutti gli scontri armati in corso: chi combatte e perché, qual è la posta in gioco e le ragioni che muovono al conflitto.

Quest’anno, durante il lavoro di preparazione della prossima 10ma edizione, è stato realizzato un ampio fascicolo di aggiornamento dedicato allo sviluppo della pandemia non solo dal punto di vista sanitario, ma entrando nel dettaglio di quali sono state le principali strategie per contenerla e sconfiggerla, e soprattutto quali sono state le conseguenze socio-economiche e politiche a livello mondiale. Lo Speciale Covid-19, inoltre, descrive i riposizionamenti strategici e militari, la rete delle alleanze internazionali e gli scontri che la pandemia ha alimentato o creato. Con una ricca presenza di infografiche, cartine geografiche e fotografie che da sempre contraddistinguono questo prezioso strumento di aggiornamento.

L’incontro potrà essere seguito in diretta sulla pagina facebook di ecoinformazioni e sulla piattaforma Zoom, con queste credenziali:

Argomento: Mese della Pace – L’Atlante delle Guerre
Ora: 24 feb 2021 09:00 PM Amsterdam, Berlino, Roma, Stoccolma, Vienna

Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/89277062827?pwd=SWllNkkvS2tZOXVwYTFlMUdhWWh4dz09

ID riunione: 892 7706 2827
Passcode: 546822

Più informazioni su