Online

I giornalisti Barbacetto e Talia inaugurano al rassegna antimafia “4 colpi alla ‘ndrangheta”

4 colpi alla 'ndrangheta

Parte domani, giovedì 18 febbraio alle ore 21, sulla piattaforma Zoom (link: https://us02web.zoom.us/j/87996360378?pwd=Y1NpTXpYT2NZMXhvSkkrYWVFdUg3Zz09), il primo video-incontro della Rassegna antimafia 4 colpi alla ‘ndrangheta. Quattro appuntamenti in cui si dibatterà su come agiscono le mafie nei territori, nell’ambiente, nell’economia e nella società.

Nel video-incontro dal titolo La presenza della ’ndrangheta in Calabria e in Lombardia si approfondiranno sia le dinamiche di penetrazione della ’ndrangheta nella terra di origine, la Calabria appunto, sia l’infiltrazione mafiosa nel sistema imprenditoriale e politico-istituzionale lombardo. Interverranno all’incontro pubblico due relatori:

Gianni Barbacetto, scrittore e giornalista, scrive anche su Il Fatto Quotidiano, coautore del libro Le mani sulla città. I boss della ‘ndrangheta vivono tra noi e controllano Milano e Antonio Talia, giornalista e autore del libro Statale 106 – Viaggio sulle strade segrete della ’ndrangheta.
L’incontro sarà moderato da Antonella Crippa, giornalista de La Provincia di Lecco.

La Rassegna 4 colpi alla ‘ndrangheta è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e da Arci Como, col patrocinio dei Comuni di Alzate Brianza, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense.

L’infiltrazione mafiosa nell’economia locale è attestata dalle numerose inchieste condotte dalla Magistratura. In una delle relazioni della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) tra l’altro si afferma, in relazione alla Lombardia, che: «Oggi, la penetrazione del sistema imprenditoriale lombardo appare sempre più marcato da parte dei sodalizi calabresi. Nel suo percorso evolutivo, la criminalità organizzata – capace non solo di integrarsi con l’economia legale ma anche di anticiparne le opportunità – ha perfettamente compreso quanto siano labili i confini tra attività illecite e lecite, inquinando il sistema economico attraverso metodiche corruttive finalizzate ad infiltrare la Pubblica amministrazione (e il relativo mondo dei pubblici appalti) anche grazie alla disponibilità di professionisti compiacenti».

L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/87996360378?pwd=Y1NpTXpYT2NZMXhvSkkrYWVFdUg3Zz09
I link di accesso a Zoom per partecipare saranno pubblicati sulle pagine web:
www.arcicomo.it
www.circoloambiente.org
www.ecoinformazioni.com

Gli incontri saranno trasmessi in diretta sulle pagine facebook di Arci Como, Circolo Ambiente Ilaria Alpi e ecoinformazioni

commenta