Cultura

Il fattore umano nella pandemia: Maurizio Pratelli, Olivia Piro e Patrizia Maesani si confrontano in un incontro streaming

E’ passato tanto tempo, quasi un anno, e per Maurizio Pratelli è il momento di rimettersi sulle Strade Rosse interrotte, bruscamente, dal lockdown della scorsa primavera.  Giovedì 18 febbraio lo Spazio Parini di Como torna ad ospitare un incontro tra libri, storie e, in questo caso, la stretta attualità dell’epidemia Covid 19 i suoi effetti sociali.

Pratelli partirà dalla presentazione del suo libro “78 giri quasi d’amore“ nato nei primi mesi della pandemia, per riflettere sul lato umano, spesso dimenticato, della pandemia che sta cambiando ogni nostra abitudine. Con lui due donne libere e da sempre impegnate nel sociale senza mai cadere nella trappola dell’ideologia: Olivia Molteni Piro, presidente dell’associazione Kibarè Onlus attiva in Burkina Faso, e Patrizia Maesani, ex consigliere comunale.

L’appuntamento della rassegna  Strade Rosse, sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina Facebook della Spazio Parini di Como, luogo dove si tiene l’incontro fissato per giovedì 18 febbraio alle ore 18.45.

strade rosse 2021 febbraio

Il volume “78 giri quasi d’amore. Al riparo da un futuro invadente”, pubblicato da Arcana nell’ottobre del 2020, è il quarto libro nel quale Maurizio Pratelli  fonde le sue grandi passioni con una playlist di canzoni.  Nel lockdown 2020 giorno dopo giorno, Pratelli ha riversato sui suoi fogli bianchi i pensieri che agitavano la notte: per quasi tre mesi tutte le mattine ha raccolto il quotidiano disordine che aveva in testa fino a farne un diario da offrire alla polvere. Un presente così incerto lo ha riportato spesso indietro fino all’adolescenza, che si è fatta scudo anche per tenere a bada un futuro invadente. Dopo 78 giorni durante i quali almeno il cuore non si è mai sentito sospeso, dopo altrettante canzoni che hanno dato ritmo a questo tempo, sono rimaste sulla pelle qualche cicatrice e molta tenerezza. Segno che siamo vivi, sopravvissuti all’onda cattiva ma soprattutto al racconto di chi ha provato a cavalcarla pensando di ingannare il mare. Ora, dopo un lungo viaggio senza soste e tanti indirizzi nascosti tra queste pagine, ci sono finalmente nuove spiagge che ci aspettano.

 

Maurizio Pratelli. giornalista e autore, da 20 anni scrive di cultura e spettacoli per quotidiani e magazine. Nel 2014 ha ha esordito per Arcana con il fortunato “Vini e Vinili, 33 giri di rosso”; per lo stesso editore nel 2015 ha pubblicato il saggio “667, ne so una più del diavolo. Canzoni rock nate sotto il segno della croce”. Nel 2017 è uscito “Vini e Vinili, 45 giri di bianco”, mentre nel 2019 la trilogia si è conclusa con “Vini e Vinili, Gaber & Champagne”. Nato a Milano, vive a Como.“

 
commenta