Linea diretta con il sindaco Landriscina: lavori stradali e sicurezza segui la diretta
Consueto appuntamento della domenica mattina con il sindaco di Como Mario Landriscina. Il punto su vaccini, sicurezza, cultura e lavori stradali
Più informazioni su
Line diretta con il sindaco Mario Landriscina, ormai un appuntamento fisso della domenica mattina di CiaoComo, in cui il primo cittadino comasco fa il punto della situazione rispetto a diverse tematiche di interesse pubblico, tra lavori stradali, sicurezza, vaccini e cultura. «Da domani mattina saremo in zona gialla, la speranza è che la situazione si stabilizzi, anche se va costantemente monitorata. La mia preoccupazione è legata ai vaccini, perché arrivino nei tempi, nei numeri e nei modi previsti. Noi ci siamo e siamo pronti a fare la nostra parte. Il bisogno primario di tutti è quello di arrivare, finalmente, a vincere questa battaglia».
«Per quanto riguarda le segnalazioni rispetto alla sicurezza di alcune zone e strade della città, le forze di polizia sono allertate su tutte le zone critiche e lavorano in sinergia tra loro. Il numero di telecamere installate aumenta di mese in mese, compatibilmente con il bilancio amministrativo del Comune, e prossimamente cercheremo di rispondere alle richieste di vigilanza inoltrate degli abitanti di Piazza Volta, oltre che per le zone Ippocastano e San Francesco».

«Mai come adesso le strade sono martoriate, stiamo facendo un sacco di lavori e prima o poi arriveremo dappertutto. In città abbiamo qualche centinaio di chilometri di strade da sistemare e asfaltare. Nei prossimi mesi prenderanno il via tantissimi lavori stradali, rifaremo l’illuminazione cittadina, per la quale siamo già partiti e la fibra sarà finalmente sistemata. A questa aggiungiamo l’asfaltatura, la copertura dei buchi e i marciapiedi da mettere a posto. Ci sarà da soffrire dal punto di vista della viabilità, ma sono cose che vanno fatte».
«La Ticosa è tornata nelle disponibilità della città e fra qualche settimana il terreno sarà sottoposto a bonifica, che dovrebbe essere completata in primavera. Nel frattempo stiamo pensando a cosa farne dopo».
«Sulla cultura a breve avrete notizie, stiamo facendo progetti importanti condivisi con soggetti significativi e cercheremo di raccogliere e coinvolgere tutte le realtà che si occupano di essa, in modo da creare una visione comune e trasversale. Chi ha proposte si faccia avanti».