27 gennaio

Giornata della Memoria, in streaming il docufilm su Anna Frank di Colisseum

"Anna, diario figlio della Shoah", prodotto da Cooperativa Sociale Colisseum di Como sarà trasmesso in streaming mercoledì 27 gennaio alle 10.15

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del docufilm “Anna, diario figlio della Shoah – La tempesta devastante”, una produzione della Cooperativa Sociale Colisseum di Como.

Conferenza stampa Colisseum spettacolo in streaming per giornata della memoria

I teatri sono chiusi ma il desiderio di conoscenza e la necessità di memoria non sono diminuiti. Anche e soprattutto per i più giovani. Così dopo il grande successo dello spettacolo teatrale “ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH – LA TEMPESTA DEVASTANTE”, portato in scena per gli studenti esattamente un anno fa al Teatro Fumagalli di Cantù, Colisseum Dimensione Movimento, Cooperativa Sociale di Como, presenta un Docufilm dallo stesso titolo della messa in scena teatrale.

Conferenza stampa Colisseum spettacolo in streaming per giornata della memoria

Dal palcoscenico allo schermo, il progetto continua e il messaggio resta lo stesso,  quello che ha tramandato Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Il desiderio è che arrivi in via prioritaria ai ragazzi delle scuole, cittadini di domani, attraverso un atto unico portato in scena dall’attore (nel ruolo di Otto Frank), ed autore del testo, Daniele Cauduro e dai danzatori professionisti (Manuel William Rapicano, Alessia De Fazio, Jacopo Ballabio e Maria Caterina Del Sole) che hanno affiancato una parte degli allievi di Colisseum Danza, tutti adolescenti, e la protagonista, nel ruolo di Anna, Cristina Pini.

Colisseum spettacolo in streaming su Anna Frank per giornata della memoria

Per questo motivo Colisseum ha deciso di organizzare, mercoledì 27 gennaio alle 10.15, uno streaming a carattere nazionale dalla piattaforma Vimeo e un webinar dedicato alle scuole di primo e secondo grado di tutta Italia sulla piattaforma GoTo Webinar, per celebrare la ricorrenza della Giornata della Memoria. L’appuntamento sarà riservato alle prime 1000 scuole (un link di accesso unico per singola scuola) che si registreranno facendo richiesta ufficiale del link all’indirizzo di posta elettronica: progettiscuole@colisseum.it. Al momento risultano iscritte 72 scuole.

Colisseum spettacolo in streaming su Anna Frank per giornata della memoria

Gli alunni avranno la possibilità di partecipare a un talk interattivo, che avrà inizio con la proiezione in streaming del Docufilm. Al termine, i partecipanti avranno modo di confrontarsi dal vivo con alcuni dei protagonisti dello spettacolo e del Docufilm, tra cui Tony Lofaro, ideatore regista e coreografo dello spettacolo, Daniele Cauduro, attore nel ruolo di Otto Frank ed autore del testo dello spettacolo, Cristina Pini, studentessa liceale protagonista nel ruolo di Anna Frank, Gabriele Romanò, presidente della Cooperativa Sociale Colisseum, Franco Campanella: vicepresidente della Coop. Soc. Colisseum, responsabile della produzione e promotore del progetto per le scuole secondarie di primo grado: “Arbeit macht frei – Per non dimenticare” e Federica Pannocchia, fondatrice e presidente dell’Associazione di volontariato “Un ponte per Anne Frank”. L’evento sarà moderato dalla giornalista Stephanie Barone. 

Colisseum spettacolo in streaming su Anna Frank per giornata della memoria

 Il Docufilm, in streaming su Vimeo dal 27 gennaio 2021 e firmato tecnicamente da Daniele Chatrian, eclettico ed innovativo professionista del video making, sarà un’estensione dello spettacolo, ancor di più, dell’ampio progetto “Arbeit Macht Frei, Per Non Dimenticare” ideato da Franco Campanella, Vicepresidente di Colisseum e coadiuvato dalla Coordinatrice Esecutiva Colisseum Ivana Matola. Il tutto sarà firmato dal coreografo e regista Tony Lofaro, proseguendo il compito affidatogli lo scorso anno con l’ideazione e realizzazione di uno spettacolo, di danza e prosa, che avesse come tema centrale la Shoah.

Il progetto video, della durata di 30 minuti circa, sarà un toccante viaggio nel ricordo, che si muoverà in modo agile nell’esperienza di vita degli artisti professionisti dello spettacolo e del team tecnico e creativo coinvolto nella messa in scena, dalla nascita del progetto dedicato ai ragazzi, alla storia e al desiderio di onorare al meglio un tema così forte e struggente. A far da sfondo a questo viaggio le immagini dello spettacolo teatrale in alcuni dei passaggi più salienti, nelle atmosfere ricostruite con maestria sul palcoscenico e nella fotografia cinematografica avvolgente, nelle immagini di repertorio dell’epoca, un’accurata scelta fotografica degli anni che hanno segnato la storia nella crudeltà dei campi di concentramento e della deportazione.

Colisseum spettacolo in streaming su Anna Frank per giornata della memoria

Un plus di questa esperienza sarà la possibilità di ascoltare l’intervista in esclusiva che Samuel Modiano, deportato ebreo italiano, superstite dell’Olocausto e sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, ha rilasciato a Colisseum come testimonianza di vita e di conoscenza degli accadimenti.

Infine la presenza di Federica Pannocchia, presidente dell’associazione “Un Ponte per Anna Frank”, partner italiano della Casa di Anna Frank di Amsterdam, completa la missione del ricordo e della divulgazione storica, mentre risuoneranno le parole del celebre diario nella voce di Beatrice Baldaccini, attrice e cantante professionista, una delle artiste più in vista nel panorama televisivo e teatrale odierno.

leggi anche
rappresentazione diario di anna frank spettacolo al sociale di como per studenti attori palco
Lo spettacolo
Che forte emozione sul palco del Sociale: il diario di Anna per gli studenti delle medie
commenta