Il blitz

Niente da dichiarare e poi saltano fuori quasi 80.000 euro dal baule: ecco le multe

Ben tre quelle che finanzieri e funzionari doganali hanno emesso in questi giorni a Brogeda. Sanzione del 15% dell'eccedenza e si riparte.

Nei primi giorni del nuovo anno, nonostante un ridotto flusso di viaggiatori per le restrizioni alla circolazione connesse all’emergenza sanitaria in corso, al valico autostradale di Brogeda, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso hanno impedito, in tre distinte operazioni, l’importazione di valuta non dichiarata, trasportata nel bagaglio personale da parte di altrettanti soggetti, uno di nazionalità italiana e due di nazionalità tedesca, per l’ammontare complessivo di 76.944,00 euro.

A seguito della contestazione degli illeciti per omessa dichiarazione, i trasgressori, ricorrendone i presupposti, si sono avvalsi della facoltà di optare per l’istituto dell’oblazione immediata che prevede, per l’eccedenza valutaria superiore ai 10.000 euro, il pagamento contestuale di un importo corrispondente al 15% dell’eccedenza stessa, complessivamente pari a 7.043 Euro. L’opzione esercitata ha consentito ai tre di estinguere immediatamente i contesti ed evitare il sequestro della valuta che, quando operato, è sempre finalizzato a garantire il
pagamento della sanzione amministrativa eventualmente determinabile dal Ministero
dell’Economia e delle Finanze nella misura che va dal 30% al 50% dell’eccedenza.

 

leggi anche
integratori alimentari non a norma sequestro finanza di como frontiera
Il blitz
Integratori alimentari non a norma alla frontiera e scatta il sequestro della Finanza

 

 

commenta