La novità

E da domani si ritorna in zona arancione: cosa cambia per spostamenti, negozi e bar

Il comasco cambia colore come del resto l'intera Italia: Meno restrizioni, il dettaglio qui.

La novità di queste ore è l’ingresso della Lombardia – e del comasco di conseguenza – nella cosidetta zona arancione per l’emergenza Covid dopo i giorni di Natale in zona rossa. Meno restrizioni rispetto ai giorni scorsi, più negozi aperti, anche i mercati all’aperto tornano a lavorare dopo lo stop del 24. Il dettaglio, le novità in vigore da domani lunedì 28 novembre.

tabella area rancione per la lombardia

 

Spostamenti

– In zona arancione resta vietato uscire dal proprio Comune (se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità: per farlo, occorre l’autocertificazione).

– Ci si può muovere all’interno del proprio Comune liberamente dalle 5 alle 22 senza autocertificazione. Dalle 22 alle 5 scatta il «coprifuoco»: si può uscire di casa solo per comprovate esigenze e compilando l’autocertificazione

Smart working

– È consigliato il lavoro a distanza, quando possibile.

Inviti a casa

– Si raccomanda fortemente di non invitare a casa propria persone non conviventi.

Riaprono i negozi

– Riaprono i negozi: tutti, senza limitazioni (ovviamente nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, garantendo lo scaglionamento degli ingressi e la frequente sanificazione del locale e degli spazi espositivi).

– Resta, per ora, lo stop durante le giornate festive e prefestive all’attività dei negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

Scuole ferme per le vacanze di Natale

– Gli studenti di ogni ordin e grado sono a casa per le vacanze. Neaauna conseguenza per spostamenti  (sui mezi pubblici) ed attività didattica. La ripartenza per il 7 gennaio

– Nulla cambia per le università: le attività formative e curriculari non si svolgono in presenza, fatta eccezione per quelle relative al primo anno dei corsi di studio e dei laboratori.

Bar e ristoranti

– Non cambiano le regole per bar e ristoranti: è consentito l’asporto e la consegna a domicilio, no alla consumazione sul posto.

Sport, eventi e musei

– Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere e centri termali.

– Vietato lo sport di contatto, ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti. È invece permesso frequentare i centri e i circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere all’aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza creare assembramenti. Resta vietato utilizzare gli spazi adibiti a spogliatoio.

– I musei restano chiusi.

Assemblee di condominio

– Le assemblee di condominio possono svolgersi in presenza quando non fosse possibile organizzarle in modalità a distanza.

commenta