Quantcast

El Merendero, puntata undici – Santa’s coming!

Podcast della puntata numero undici di El Merendero, il programma condotto da Alessia, Roberta e William in onda il venerdì alle 16.30 su CiaoComo Radio

Puntata numero undici di El Merendero, il contenitore del venerdì in onda dalle 16.30 alle 17.30 su CiaoComo Radio. Alla conduzione sempre Alessia e Roberta, quest’anno supportate, in modalità “occasionale” da William, a ricomporre la favolosa squadra di “Bellalbar” e “Privé, la sponda calda del lago di Como”.

Tante le novità proposte dal magnifico trio, tra rubriche sfiziose, nuovi jingle e tanti meravigliosi personaggi. Questa puntata, la numero undici, è interamente dedicata al Natale, con i consigli per gli ultimi acquisti, come, ad esempio, il set di 4 mini nani da giardino maleducati, che non sono proprio i nani da giardino nel senso classico del termine, ma potrebbe anche essere divertente vedere questi bizzarri gnomi fumare uno spinello o mostrare il didietro Inoltre, sono alquanto versatili, non hanno troppe pretese. Ancora, il gioco pesca cacche da vasca da bagno, oppure le pantofole lama anti-polvere, che aiutano a tenere pulita la casa senza fare alcuna fatica: basta solo camminare e planare sul pavimento per dare inizio alla magia. Infine, un blocco appunti per i decreti presidenziali, per dimostrare ad amici e parenti le vostre indubbie capacità di comando e anche, finalmente, dare ordini al prossimo.

La ricetta proposta in questa puntata numero undici è quella delle stelle di pandoro allo zabaione. Ponete sul fuoco un tegame con dell’acqua e portatela a sfiorare il bollore. Versate in una bastardella (o in un tegame leggermente più piccolo di quello usato per far bollire l’acqua) i tuorli, unite lo zucchero e sbatteteli leggermente con una frusta a mano. Aggiungete anche il marsala, versandolo a filo, sempre mescolando. Quando si sarà amalgamato, trasferite la bastardella nel tegame con l’acqua bollente. Continuate a sbattere per 10-15 minuti fino a far addensare il composto, se preferite per comodità potete utilizzare uno sbattitore elettrico, altrimenti andrà bene una comune frusta.

El Merendero puntata undici

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, spostate la bastardella all’interno di una ciotola più grande, colma di acqua e ghiaccio. In questo modo bloccherete la cottura ed eviterete di ottenere un risultato strapazzato. Continuate a sbattere circa per 1 minuto, trasferite il vostro zabaione all’interno di una ciotola e conservatelo in frigorifero.Una volta pronto lo zabaione, dedicatevi a realizzare la ganache al cioccolato. Tritate finemente il cioccolato fondente e trasferitelo all’interno di una ciotola. Ponete a scaldare la panna e una volta che avrà sfiorato il bollore versatela direttamente all’interno della ciotola con il cioccolato. Mescolate il tutto lentamente, senza incorporare troppa aria, fino a far sciogliere completamente il cioccolato. A questo punto otterrete una ganache liscia e cremosa, lasciatela intiepidire e nel frattempo tagliate il pandoro in senso orizzontale, in modo da ottenere 3 fette per un totale di circa 400 g di pandoro. Scaldate una padella piatta antiaderente e fate dorare le stelle di pandoro da entrambe i lati per pochi minuti. A questo punto siete pronti a comporre le vostre stelle di pandoro. Stendete un paio di cucchiai di zabaione su un piatto da portata e adagiate la prima fetta quindi aggiungete ancora cucchiai di zabaione e coprite con un’altra fetta di pandoro. Aggiungete ancora un po’ di zabaione e ultimate con l’ultima fetta di pandoro. Versate quindi lo zabaione rimasto e stendetelo sull’intera fetta, aiutandovi con un cucchiaio. Trasferite la ganache all’interno di un biberon da pasticceria o una sac a poche e utilizzatela per decorare la superficie del dolce.

Ascolta qui il podcast della puntata

L’appuntamento, dunque, è fissato per il venerdì, alle 0re 16.30, sempre su CiaoComo Radio. Per proporre argomenti o interagire con la diretta, scrivere sulla pagina Facebook di El Merendero o scrivere un messaggio o un vocale, anticipato dalla frase: “Per El Merendero”, al numero di Whatsapp della diretta 3484415730.