Quantcast

domenica, 23 gennaio 2022 - Aggiornato alle 17:35

Paratie Como, lavori nel vivo: la grossa gru sul lungolago e l’addio alla ex biglietteria foto segui la diretta

Molti a curiosare questa mattina, la nostra poresa diretta. Interesse e un pò di tristezza: se ne va un pezzo di storia della città.

Si entra nel vivo tra la curiosità di passanti e residenti. La grossa gru che stamane ha fatto capolinea sul lungolago – bloccato una corsia di marcia, ma senza disagi – per permettere di scaricare cemento nella zona dei lavori per le paratie di Como e del suo nuovo lungolago. E poi anche la ex biglietteria della Navigazione che è stata transennata: a breve sarà abbattuta proprio per la costruzione del nuovo lungolago davanti al quale ci saranno le paratie anti-esondazione per proteggere la città (quest’anno è avvenuto una volta, un paio di rischi corsi….) dall’esondazione del lago.

Nel pomeriggio (qui sotto il video) iniziata la rimozione da parte di una ditta sopecializzata: con grossi dischi si taglia il cemento, al fianco una grossa gru su una chiatta.

 

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/382484399682544

 

lavori ex biglietteria di como demolizione operai

 

I lavori, ripartiti dopo l’estate, stanno procedendo a gran ritmo in zona. Conclusione dell’intero intervento per la prima vera del 2022 se non ci saranno ulteriori intoppi. I lavori per la realizzazione delle paratie iniziati – e poi sempre bloccati per diverse ragioni – oltre dieci anni fa.