Como, si rompe il tubo dell’acquedotto in piazza Vittoria: lungo intervento per sistemarlo foto segui la diretta

Operai Acsm-Agam in azione dopo il cedimento. Grossa perdita in strada. Nessuna casa rimasta senza acqua.

Un guasto nella stessa zone dove, qualche anno fa, si era verificato un cedimento di una tubazione. E’ successo nella notte alla rete dell’acquedotto di Como in piazza Vittoria. Una copiosa perdita di acqua – con terra finita sulla sede stradale – ha fatto capire che qualcosa aveva ceduto. E’ successo nel corso della serata di ieri. In zona subito i tecnici di Acsm-Agam per la riparazione della tubazio ne danneggiata. Qui sopra la nostra presa diretta di stamane all’alba. Da precisare che nessuna abitazione della zona è rimasta senza acqua come precisato da Comune e azienda.

 

 

Il lavoro di sostituzione prosegue per le prossime ore. Chiusa al traffico piazza Vittoria, le auto che arrivano da viale Varese o da viale Innocenzo svoltano obbligatoriamente in via Cadorna. Nessun disagio alla circolazione visto che il traffico è decisamente inferiore alla norma tra scuole chiuse (tutti i ragazzi delle medie e delle superiori in Dad) e dipendenti di ditte o aziende in Smart Working.

 

 

 

LA NOTA UFFICIALE DEL COMUNE DI COMO OGGI

 

In seguito alla perdita dell’acquedotto che ha interessato viale Cattaneo e piazza Vittoria, la circolazione veicolare sarà sospesa fino a termine lavori per il rifacimento della pavimentazione con soletta, previsto entro il 28 novembre. I lavori idraulici da parte della società Lereti sono stati completati questa mattina e l’erogazione dell’acqua continuerà ad essere garantita.

I veicoli provenienti da viale Varese sono deviati in via Cadorna, via Diaz (per i soli residenti e autorizzati all’accesso in ztl) e lungo il viale mercatale a senso unico di marcia e a passo d’uomo, con direzione da via Diaz a piazza Vittoria. I veicoli in uscita dall’area mercatale hanno l’obbligo di svolta a sinistra in direzione piazza Vittoria, con immissione in viale Cattaneo/piazza Vittoria prima del semaforo veicolare. La ztl lungo la sola area mercatale (area compresa da via Diaz a piazza Vittoria) è temporaneamente sospesa fino al termine dei lavori

 

E QUELLA DI ASF PER LA MODIFICA DELLE LINEE IN TRANSITO

 

A partire da mercoledì 18 novembre e fino a termine lavori, le linee urbane di Como 5 e 8 subiranno la seguente deviazione

Le vetture, giunte in Via Gallio sono deviate per Via Cavallotti, Lungolago, Piazza Cavour, Piazza Verdi, Via Bertinelli. (al ritorno nessuna modifica)

Sono temporaneamente soppresse le fermate sul Viale Varese; la linea 5 omette anche le fermate di Piazza Vittoria e Via Battisti.

Le corse n. 30044 delle 13.05 e 30054 delle 13.54 della linea C30, n. 31016 delle 13.30 della linea C31 e n. 32026 delle 13.35 della linea C32, omettono la deviazione per Viale Varese – Piazza Vittoria e transitano sul lungolago.