Home

Rimodulazione temporanea del servizio di Medicina di emergenza territoriale ad Erba

Dal 1 novembre, al Sistema di Emergenza Urgenza Territoriale di Erba, prevista la rimodulazione del mezzo avanzato di secondo livello notturno

coronavirus generiche

La rimodulazione temporanea del servizio di Medicina di emergenza territoriale ad Erba è frutto di una riflessione compiuta da AREU, che impiega, nell’ambito del Sistema di Emergenza Urgenza Territoriale, personale che appartiene al Sistema Sanitario Regionale. Nel territorio comasco il personale è messo a disposizione dalla ASST Lariana ed è individuato tra le categorie di medici anestesisti rianimatori, medici di medicina di urgenza ed infermieri che provengono dalle aree intensive dell’ospedale e che sono abilitati ad affrontare le problematiche dell’emergenza-urgenza sanitaria intra ed extra ospedaliera.

La pandemia che è attualmente in corso comporta l’impellente esigenza di un ampliamento di offerta di posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva da parte degli ospedali. AREU, nell’ottica di una stretta collaborazione e con lo scopo di realizzare la maggiore armonia organizzativa possibile tra gli attori interessati e il territorio, ha attuato una rimodulazione della propria organizzazione di rete territoriale. L’obiettivo è evitare risposte individuali, condividere le forze e la progettualità futura. A tale scopo, AREU ha predisposto un programma di ridistribuzione dei mezzi di soccorso avanzato così da mettere a disposizione degli ospedali il maggior numero possibile di medici anestesisti-rianimatori ma tale da salvaguardare i cittadini e il territorio.

ambulanza generico como e provincia rimodulazione

Nel Comasco, ad Erba, dal 1 novembre è stata prevista la rimodulazione del mezzo avanzato di secondo livello notturno. Sul territorio erbese nell’arco delle 24 ore sarà a disposizione un’auto a bordo della quale non ci sarà il medico ma un infermiere con esperienza di area critica, specializzato e formato per affrontare le problematiche sanitarie dell’emergenza-urgenza territoriale. La revisione organizzativa tiene conto delle caratteristiche oro e demografiche del territorio, le patologie prevalenti, i tempi di intervento, la distanza dagli ospedali. «Si tratta di una riorganizzazione temporanea, utile ad affrontare in maniera condivisa l’emergenza pandemica – ha sottolineato il direttore sanitario di Asst Lariana, Matteo Soccioe che garantisce sia il cittadino che il territorio».

commenta