Nuovo spettacolo

Paolo Rossi, il nuovo spettacolo arriva a Lugano

Paolo Rossi Lugano

Il 27 e 28 ottobre al LAC di Lugano va in scena il nuovo spettacolo di Paolo Rossi, “Pane o libertà”, che racconta l’incontro fortunato con grandi maestri del passato come Jannacci, Gaber, De André, Fo, rievocando, attraverso le loro idee e i suoi sogni, storie che aiutano a resistere, a scegliere, a sperare.

“Pane o Libertà” è nato nel periodo di lockdown e unisce sapientemente stand up applicata al teatro shakespeariano, commedia dell’arte e commedia greca, ma anche la musica. Rossi, accompagnato in scena dalla band degli Anciens Prodiges composta da Emanuele Dell’Aquila, Stefano Bembi e Alex Orciari, è autore di un teatro capace di incantare il pubblico e di stare in ascolto, di vivere e adattarsi alle sue reazioni, sera dopo sera, giorno dopo giorno. Un teatro di emergenza che si riappropria del ruolo di contastorie per dare conforto agli spettatori «Vorrei fare qualcosa che dia al mio essere comico, una via di fuga verso il teatro sociale, nella poesia del buffo e della magia. In questi tempi di emergenza che non permettono di immaginare il futuro che ci spetta, userò i teatri per promuovere me e i miei musici/ commedianti come contastorie disponibili ad accompagnare matrimoni, battesimi, funerali, marce e sommosse, riunioni di condominio ad alta tensione, serenate di insulti o d’amore….e con il loro l’aiuto reciterò non al pubblico ma col pubblico, perché qui s’improvvisa, mica si replica! E la quarta parete l’abbattiamo e la tiriamo giù, almeno lei – da adesso in poi – riposi in pace» sono le parole con cui Rossi presentò lo spettacolo, il primo a tornare nei teatri dopo la lunga chiusura.

Agile, dirompente, sfuggente alle definizioni di genere e duttile nell’allestimento scenico, “Pane o libertá mescola la figura dell’ Arlecchino a quella che fu poi una delle sue evoluzioni, ovvero l’intrattenitore popolare capace di spaziare dalle stalle al cabaret.

«Racconto  storie di oggi e di dopodomani mie o rubate ai miei maestri, come loro le rubarono ai loro. Sto parlando di Jannacci, Gaber, De Andrè, Fo, Strehler, dei comici del Derby e di altri sconosciuti. Ovviamente in questo Olimpo non può mancare sul trono il grande Willy (William Shakespeare), il re dei ladri».

Paolo Rossi Lugano

martedì 27 e mercoledì 28 ottobre, ore 20:30

LAC Lugano – Sala Teatro piazza Bernardino Luini

biglietto da CHF 20.- a CHF 49.-

 

Più informazioni
commenta