Pandemia

Inside l’ospedale di Gravedona nell’emergenza Coronavirus, mostra e libro fotografico

Fino al 24 ottobre il Chiostro di S. Maria delle Grazie a Gravedona ed Uniti ospita la Mostra fotografica di Michele Franciotta intitolata “Inside – L’Ospedale Moriggia Pelascini ai tempi del Covid-19”, a cura di Sara Colombini.

La mostra, organizzato da Ospedale Moriggia Pelascini e Comune di Gravedona ed Uniti, è un documento di uno dei momenti più tragici nella storia recente dell’ospedale, le 55 fotografie di Franciotta scattate intorno ad arile 2020, nel pieno dell’emergenza Covid-19, mostrano come l’ospedale di Gravedona ha cambiato volto: da riabilitazione neurologica a unità subintensiva per il Covid-19. L’emergenza è stata affrontata per più di cento giorni con lo sforzo unanime di tutti i dipendenti dell’ospedale.

mostra covid gravedona

Nei miei scatti ho voluto raccontare come si è svolta la vita di reparto cercando di agire sempre con riservatezza, mostrando dall’interno la quotidianità del personale e dei pazienti –  dice Michele Framnciotta – Gurdando le fotografie  affacciatevi alle stanze, percorrete i corridoi svuotati di tutto ciò che non è indispensabile e partecipate alla vita di reparto durante questo periodo storico indimenticabile”.

mostra covid gravedona

Dalla mostra al libro, lefotografie di Franciotta sono state raccolte in un volume con lo stesso titolo, “Inside – L’Ospedale Moriggia Pelascini ai tempi del Covid-19”, che verrà presentato durante la Fiera del Libro di Como dal 24 ottobre all’1 novembre presso lo stand Dominioni Editore a Villa Olmo. Il ricavato della vendita sarà destinato agli infermieri ed operatori che hanno lavorato nel periodo Covid all’ospedale.

(foto Michele Franciotta)

commenta