La fotonotizia di CiaoComo

Life Electric festeggia un lustro

2 ottobre 2015 – 2 ottobre 2020, cinque anni sono passati dal giorno dell’inaugurazione di Life Electric, il monumento sulla diga foranea di Como creato dall’archistar Daniel Libeskind e regalato alla città dagli Amici di Como che oggi festeggiano un’opera divenuta iconica nelllo skyline del lungolago.

Life Electric è dedicato ad Alessandro Volta, ha la forma di due sinusoidi che si contrappongono e giocano reciprocamente tra curve e movimento. Alta oltre 16 metri, l’opera fonde gli elementi energetici e scientifici con quelli naturali. Crea un ideale terzo polo tra il Faro di Brunate e il Tempio Voltiano, monumenti edificati in onore di Volta.

Life Electric si ispira alla tensione elettrica tra due poli di una batteria, il grande dono di Volta all’umanità. La forma dell’installazione trova cardine nella mia costante ricerca sulla rappresentazione architettonica dell’energia. L’opera congiunge gli elementi: luce, vento e acqua. Un’installazione, una prospettiva fisica e ideale sul ventunesimo secolo”. Daniel Libeskind

life elctric

Nella foto l’inaugurazione di Life Electric