Ville di como

Grand Tour autunno: visite alle Case Museo del Lago di Como

Abbonamento Musei, la tessera che permette di entrare in gran parte dei musei, delle ville e dei siti archeologici delle regionie Lombardia e Valle d’Aosta, rinnova il programma Grand Tour con 20 nuovi appuntamenti autunnali. Itinerari in bus, passeggiate e visite tematiche offrono nuove occasioni per conoscere il patrimonio culturale del territorio lombardo approfondendo tre speciali fili conduttori: le Case Museo, i talenti delle donne e Raffaello.

Due le date previste nella provincia di Como:

> sabato 3 ottobre 2020: Il Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro, una giornata dedicata ad Antonio Fogazzaro, più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura. Lo scrittore veneto trascorse lunghi periodi nella sua Villa sul Lago di Lugano e qui, circondato da un panorama mozzafiato, trovò l’ispirazione per il suo capolavoro “Piccolo Mondo Antico”. Nel pomeriggio la lettura di alcuni brani del romanzo permetterà di rievocarne luoghi, personaggi e atmosfere nel corso di una passeggiata tra i vicoli di Porlezza.

 

> sabato 10 ottobre 2020: una giornata alla scoperta di due Antiche dimore sul Lago di Como. Si partirà da Villa Carlotta con il suo giardino all’italiana e i capolavori ottocenteschi, tra cui Hayez, Canova e Thorvaldsen, che custodisce. La seconda metà della visita sarà dedicata a Villa Bernasconi, magnifico esempio di villa liberty situata all’interno della “cittadella della seta” di Cernobbio e per questo decorata esternamente con il ciclo vitale del baco da seta e i frutti di gelso.

grand tour abbonamento musei

Grand Tour è una delle iniziative di Abbonamento Musei, una community di oltre 30000 persone, 1 milione di visite nel 2019, il desiderio di esplorare e di riappropriarsi del territorio, la voglia di conoscere la bellezza di Como e della sua provincia.

https://lombardia.abbonamentomusei.it/Grand-Tour

Tra le oltre 420 istituzioni di Abbonamento Musei, tessera all you can visit che riunisce una comunità di meraviglia in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, infatti tanti musei a Como e in provincia, tra cui, oltre alle dimore citate, il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo; la pinacoteca civica di Palazzo Volpi; il museo archeologico Paolo Giovio.

Abbonamento Musei è anche un osservatorio, uno strumento di raccolta dati, di definizione di buone pratiche, una rete tra musei, un servizio per i cittadini e i turisti.

 

commenta