Como All Star Dixieland e Andrea Parodi, riparte la musica live a Como foto

Due rassegne musicali storiche promosse dall’associazione Music For Green tornano a Como ad ottobre: Swing All Around che accoglie serate di jazz e swing, e That’s Me, una serie di concerti con cantautori che si raccontano dal palco.  Sabato 3, ore 21:15, al Terzo Spazio in via Santo Garovaglio 2A, la Como All Star Dixieland Orchestra e mercoledì 7 ottobre. ore 21:00, al Nerolidio Music Factory di via S. Abbondio 7 a Como, con lo show di Andrea Parodi.

SABATO 3 OTTOBRE – ore 21:15 – Terzo Spazio
Music For Green Events presenta
COMO ALL STAR DIXIELAND ORCHESTRA

Con la Como All Star Dixieland Orchestra, Music For Green Events porta tre generazioni sul palco del Terzo Spazio per un genere musicale che non muore mai. Musicisti con la M maiuscola, professionisti con una lunghissima esperienza nel settore allieteranno la serata di sabato 3 ottobre con una fantastica esibizione live, all’insegna della musica Dixieland in puro stile New Orleans.
Como All Star Dixieland Orchestra, selezionata e capitanata da Alfredo Ferrario, Top Jazz 2009, considerato uno dei maggiori esponenti del Jazz italiano, è una formazione tutta comasca, grazie a Music For Green. All’associazione di Gabriele Gambardella è venuta l’idea di assemblare questi straordinari musicisti, che vantano un curriculum infinito; basti solo pensare al Maestro Paolo Tomelleri, direttore di orchestre Swing ed ex docente del nostro Conservatorio, che ha collaborato con tutti i più grandi musicisti nazionali e internazionali da quarant’anni a questa parte. Il più giovane dell’Orchestra è Mauro L. Porro, direttore di big band e già acclamatissimo performer. Un concerto di altissima qualità, una serata di divertimento garantito!

La Como All Star Dixieland Orchestra è: PAOLO TOMELLERI al sax soprano – ALFREDO FERRARIO al clarinetto – MAURO L. PORRO alla tromba e sax tenore – CLAUDIO NISI al sassofono – LUCA SIRIANNI al banjo – MASSIMO CARACCA alla batteria

 

MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE – ore 21:00 – Nerolidio Music Factory
Music For Green Events presenta
THAT’S ME: ANDREA PARODI

La rassegna di Music For Green Events dedicata alla canzone d’autore torna per il quinto anno consecutivo con un appuntamento imperdibile!
Sul palco del Nerolidio arriva Andrea Parodi, cantautore canturino con una passione per il viaggio e per la canzone d’autore.
Sembra che per Andrea Parodi quella dei viaggi sia una vera e propria ossessione; nel 1999 il primo volo oltreoceano, in Canada, dove registra Le piscine di Fecchio, album d’esordio autoprodotto sotto la guida di Bocephus King. Nel 2007 torna in Canada ed esce, per etichetta Lifegate, Soldati, suo secondo album che si avvale della partecipazione di Claudio Lolli, Luigi De Gregori, The Gang e The Be Good Tanyas.

E proprio lungo la strada Andrea trascorre le sue giornate, impegnato ormai da diversi anni in un never ending tour in giro per l’Italia e per il mondo. Nel gennaio 2010 esce su etichetta Universal il primo disco della Barnetti Bros Band, dal titolo Chupadero che conquista la copertina della rivista specializzata Buscadero e le prime 50 posizioni della classifica FIMI. La Barnetti Bros Band è formata da Andrea Parodi, Max Larocca, Massimo Bubola e il bluesman newyorkese Jono Manson e il disco è stato registrato a 2700 mt in un piccolo villaggio indiano sopra Santa Fe in New Mexico. Nel 2011 Andrea Parodi è impegnato in un intenso tour di oltre 200 concerti in un anno, di cui una ventina nel Nord America accompagnato dal violinista Fulvio Renzi. Il 28 aprile del 2012 Andrea diventa papà del piccolo Woody e ridimensiona radicalmente la sua vita on the road. Il 14 giugno del 2018 arriva anche Geordie.
Da qualche anno è direttore artistico di un’etichetta musicale (Appaloosa Records), continua a organizzare eventi e festival musicali e a scrivere canzoni

Andrea Parodi è stato inoltre ideatore e conduttore radiofonico e direttore artistico di Festival musicali di successo, in particolare del tributo italiano a Townes Van Zandt, giunto ormai alla quindicesima edizione. Nelle Marche nasce un altro progetto che porta alla realizzazione di un disco ispirato, concepito e realizzato nelle grotte sotterranee della cittadina di Osimo. L’album realizzato dalla cult band di Nashville Orphan Brigade dal titolo The Heart of The Cave viene acclamato dalla critica e racchiude 13 canzoni su Osimo, le sue grotte, la sua magia e oltre 2000 anni di storia. Sono proprio questo genere di progetti che maggiormente esaltano Andrea Parodi negli ultimi anni e tra le più importanti produzioni discografiche del 2018 ci sono un doppio disco tributo a Townes Van Zandt di 32 canzoni e Yayla – Musiche Ospitali, un progetto sull’immigrazione al quale partecipano 130 musicisti e ospiti del calibro di Neri Marcorè, Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Erri de Luca, Donatella Finocchiaro, Valerio Mastandrea, The Gang, Jono Manson, Bocephus King, Saba Anglana, Takadum Orchestra, Thom Chacon con Violante Placido e tantissimi altri.

Per entrambi gli eventi è necessario acquistare i biglietti online su Eventbrite. L’accesso è riservato ai Soci di Music For Green Events: è sufficiente compilare il form all’indirizzo https://musicforgreen.it/diventa-socio/ per entrare a far parte dell’associazione e partecipare agli eventi e alle iniziative riservate ai Soci. Per il tesseramento (valido fino al 31/12/2021) sarà necessario versare un contributo di 5€ al primo evento o occasione utile, contestualmente al ritiro della tessera.
Per maggiori informazioni: 345 439 3966 oppure info@musicforgreen.it