Lo sconcerto

Peculato, denunciato il responsabile della mensa ospedaliera di Cantù

Il responsabile colto sul fatto dagli agenti della Polizia di Stato. Si appropriava assiduamente di derrate alimentari e materiale sanitario

Nella mattinata di ieri, martedì 22 settembre, gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Como sono intervenuti nei locali della mensa dell’Ospedale di Cantù, dove da giorni era stato notato uno strano ed illecito comportamento del responsabile. Dopo un’attenta attività di monitoraggio, gli agenti della Squadra Mobile, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno installato in più punti del nosocomio alcune telecamere, con l’intento di coglierlo sul fatto.

Nell’arco di due settimane circa, l’uomo è stato visto, in una quindicina di occasioni, mettere furtivamente merce di vario genere all’interno del suo armadietto e, in alcune occasioni, è stato persino ripreso nel parcheggio dell’ospedale mentre trasportava una intera cassetta di frutta dal furgone del servizio catering direttamente nella propria autovettura. Intervenuti nella giornata di ieri i poliziotti hanno rinvenuto nell’armadietto di V. T., classe 1959, responsabile del servizio di alimentazione, diverso materiale sanitario indebitamente sottratto all’azienda ospedaliera: in particolare due pacchi di mascherine chirurgiche e del materiale di cancelleria, oltre a numerose buste di plastica trasparente per il confezionamento sottovuoto di alimenti. Successivamente, estesa la perquisizione all’autovettura e all’abitazione, sono state rinvenute, nella prima, ulteriori mascherine chirurgiche e un pacco integro di guanti in  lattice, mentre presso l’abitazione sono state trovate alcune derrate alimentari sottovuoto, che lo stesso ha ammesso di aver sottratto alla mensa dell’ospedale.

questura como responsabile

Alla luce di questi fatti e per il ruolo di responsabile del servizio di alimentazione ricoperto da dieci anni, V.T. in quanto incaricato di pubblico servizio, è stato deferito per  il reato di peculato. L’indagine, però, ha fatto emergere, altresì che, oltre a lui, anche altre dipendenti della mensa si appropriavano di derrate alimentari e proprio una di queste è stata colta in flagranza il giorno stesso in cui gli agenti sono intervenuti all’ospedale. Pertanto anche le quattro donne, individuate dagli investigatori, sono state denunciate ma per il reato furto. Il materiale deperibile sequestrato è stato prontamente restituito all’azienda ospedaliera.

commenta