Home

Arriva a Como “Fermata Alzheimer”, il tour che fa “sperimentare” la patologia

L’appuntamento il 22 settembre in Piazza Cavour per sensibilizzare i cittadini sull'Alzheimer attraverso i visori multimediali

Fermata Alzheimer 2020

Farà tappa a Como martedì 22 settembre in Piazza Cavour dalle 10 alle 18, con il patrocinio del Comune di Como, il tour “Fermata Alzheimer” voluto anche quest’anno da Korian per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle demenze, che colpiscono solo in Italia 1 milione e 200 mila persone e 50 milioni nel mondo. La crescita negli ultimi anni è vertiginosa e si stima che il numero triplicherà in 30 anni. Nel mondo ogni tre secondi una persona sviluppa una demenza. Per continuare con i numeri, 3 milioni di persone in Italia sono coinvolte nell’assistenza dei loro cari, di cui oltre il 70% è donna, mentre 5.500 persone con demenza sono assistite ogni anno nelle 47 strutture e nei 9 Centri Diurni Korian grazie al Positive Care.

Il Gruppo Korian, con centri in Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Spagna, è leader europeo nei servizi di assistenza e cura, e vanta una forte expertise nella gestione di pazienti con demenza. L’Alzheimer e le demenze in genere sono infatti una delle prime cause di ricovero in residenze assistite.

Fermata Alzheimer 2020

Presso lo stand Korian sarà possibile fare un’esperienza immersiva nell’Alzheimer grazie all’utilizzo di visorimultimediali di virtual reality (VR) / realtà aumentata e tutti coloro che vorranno potranno essere proiettati per 10 minuti in una “realtà parallela”, quella della malattia. Inoltre, quest’anno sarà inaugurato un portale online con nuovi contenuti che comprendono video informativi e interviste, articoli redatti da specialisti, brochure e guide con consigli utili. La nuova pagina web vuole essere uno spazio virtuale dedicato all’approfondimento della tematica, con l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento per le persone che hanno bisogno di informazioni e nozioni riguardo la malattia, ma anche e soprattutto aiuto.

“Fermata Alzheimer”, che si è confermato un progetto di successo vincendo lo scorso giugno l’importante premio Sabre EMEA Award nella categoria “Marketing to Seniors”, si è reso quest’anno ancor più necessario a causa dell’emergenza Covid-19. Le restrizioni imposte dalle autorità in seguito all’epidemia, infatti, possono accentuare i sintomi neuropsicologici dei soggetti affetti da demenza, impattando sulla loro quotidianità e sui caregiver. Proprio a questi ultimi è rivolta la guida “Pandemia Covid-19. Consigli per familiari e assistenti delle persone affette da demenza”, realizzata in collaborazione con il Professor Trabucchi e il Dottor Rozzini del gruppo di ricerca geriatrica di Brescia appositamente per il tour (disponibile qui: https://www.korian.it/korian-per-alzheimer).

Fermata Alzheimer 2020

Proprio su questo aspetto ha puntato l’attenzione Federico Guidoni, CEO Korian Italia. «Visti gli ottimi riscontri ottenuti lo scorso anno da parte di cittadini e Istituzioni, e visti gli effetti che il lockdown e questi mesi hanno sui pazienti affetti da Alzheimer, abbiamo fortemente voluto ripetere il tour anche in questo 2020 così particolare. La malattia purtroppo progredisce e l’emergenza Covid che stiamo vivendo presenta una sfida difficile sia per il paziente affetto da decadimento cognitivo, che si trova a vivere una routine modificata dalle restrizioni, sia per il familiare che lo assiste che può aver bisogno di parlare con persone competenti per ricevere informazioni su come comportarsi, sul significato della malattia e sulle possibili forme di assistenza attuabili».

L’amministrazione comunale è al fianco di questa iniziativa perché ritiene che gli anziani e le malattie connesse alla terza età siano un tema cui tutti dobbiamo dedicare attenzione, al di là delle misure che l’amministrazione intraprende attraverso i servizi sociali, anche per non lasciare sole le famiglie che si trovano ad affrontare il percorso di cura e sostegno.

Fermata Alzheimer 2020

 Per tutta la giornata, i professionisti di Korian offriranno ai caregiver consigli e informazioni su come supportare al meglio un parente o un conoscente affetto da demenza. In ottemperanza alle normative per il contenimento del Covid-19, per ogni tappa sarà obbligatoria la prenotazione della propria esperienza immersiva con il simulatore (https://www.korian.it/fermata-alzheimer#prenota), e verrà consigliato l’utilizzo di cuffie/auricolari personali (provvisti di cavo e non bluetooth). I visori e le cuffie fornite allo stand avranno una protezione usa e getta e verranno disinfettati dopo ogni utilizzo. Durante tutta la manifestazione verranno garantite le norme di sicurezza e prevenzione anti-Covid (distanza di sicurezza, compilazione delle dichiarazioni triage, disinfezione mani, mascherina obbligatoria, disinfezione stand e attrezzature).

Per seguire le tappe del tour “Fermata Alzheimer”: https://www.korian.it/fermata-alzheimer e https://www.facebook.com/Korian.it  

commenta