Como

Touring Club Italiano lancia la campagna: “Prenditi cura dell’Italia con noi”

Dal 1894 Touring Club Italiano si impegna per prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Lo fa anche grazie ai suoi soci volontari che, collaborando al progetto “Aperti per Voi”, garantiscono costantemente, tutto l’anno, l’accessibilità di siti culturali (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) altrimenti chiusi al pubblico. Donne e uomini che donano parte del proprio tempo libero per presidiare i luoghi, accogliere i visitatori, occuparsi dell’attività informativa e di orientamento.
Un impegno che, dopo i difficili mesi dell’emergenza sanitaria e del lockdown, è ancora più prezioso: oggi più che mai, infatti, prendersi cura delle bellezze del nostro Paese significa dare un contributo importante alla sua ripartenza.

Per questo motivo Touring Club Italiano lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con numero solidale 45590 a sostegno del progetto “Aperti per Voi”, attiva dal 13 al 27 settembre 2020.

touring prenditi cura dell'italia

Dalla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano a quelle di San Giorgio e Santa Maria Egiziaca nel quartiere di Forcella a Napoli; dalla Collezione Farnesina d’Arte Contemporanea a Roma alla Chiesa di San Raimondo al Refugio, a cavallo tra due contrade di Siena; da San Bernardino al Pignolo a Bergamo, con la magnifica pala di Lorenzo Lotto, alla cripta del Monumento al Marinaio d’Italia a Brindisi. I luoghi Aperti per Voi sono 84, sparsi in 34 città di 13 regioni. Dal 2005, anno di avvio dell’iniziativa, sono stati oltre 18.500.000 i visitatori, accolti da più di 2.200 volontari.

touring prenditi cura dell'italia

Grazie alla campagna di sostegno, il Touring Club Italiano potrà rendere di nuovo protagonisti e restituire a cittadini e turisti luoghi altrimenti destinati a essere dimenticati. Come? Coinvolgendo e formando nuovi volontari, collaborando continuativamente con gli enti proprietari, la cui partecipazione al progetto è fondamentale per garantire ogni giorno l’apertura in sicurezza di siti altrimenti inaccessibili. Inoltre organizzando concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture, in una più ampia ottica di valorizzazione e conoscenza dei siti “adottati”.

Con “Aperti per Voi” il Touring Club Italiano vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che il patrimonio storico e artistico del nostro Paese sia un bene comune e sia quindi compito di tutti prendersene cura.

touring prenditi cura dell'italia

Numero solidale: 45590 – Periodo: dal 13 settembre al 27 settembre 2020
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

Puoi inoltre sostenere il progetto con una donazione online a questo link: sostieni.touringclub.it/SMS

Per saperne di più sul progetto Aperti per Voi, visita il sito dedicato: www.apertipervoi.it

touring prenditi cura dell'italia

Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che chiede ai suoi soci – destinatari e
attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene
comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
Per questo contribuisce a produrre conoscenza e a tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico
e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica
turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

Fondato nel 1894, oggi il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia rendendo accessibili, con la
collaborazione dei suoi volontari, oltre 80 luoghi di interesse artistico e culturale attraverso il progetto “Aperti
per Voi”. Valorizza i borghi eccellenti dell’entroterra attraverso la certificazione Bandiere Arancioni: a oggi
sono 247 i borghi che hanno ricevuto questo marchio di qualità. L’associazione si impegna inoltre per tutelare
la memoria collettiva attraverso l’archivio documentale e fotografico.

Più informazioni
commenta