La fotonotizia di CiaoComo

Vieni a volare con me! Spettacolo nei cieli del Lario foto

Più informazioni su

Un solo battito d’ali per prendere quota poi solo il vento e le correnti ascensionali a sostenere il volo della poiana di Harris sopra il lago di Como. Secoli di evoluzione hanno dato a questi uccelli nozioni di volo che un top gun al confronto è un pivellino. Detta anche falco lupo, la poiana di Harris,rapace americano di basso volo, che negli ultimi anni sta avendo una notevole fama nel mondo della falconeria, per la caccia può partire da un appostamento, esempio un albero o una roccia, oppure dal volo esplorativo per cercare le prede.

poiana lago como

La fotografa Ilaria Provenzi ha fissato in una strepitosa sequenza, il volo della poiana dal castello di Vezio, sopra Varenna, fin quasi a Bellagio e ritorno. Uno spettacolo!

Da alcuni anni il Castello di Vezio ospita un centro di addestramento di rapaci diurni e notturni, dando così la possibilità ai visitatori di conoscere, apprezzare e sostenere l’antichissima arte della falconeria, praticata da migliaia di anni e da poco divenuta patrimonio immateriale dell’umanità grazie all’UNESCO. Le fasi di addestramento degli uccelli si tengono, tempo permettendo, nel giardino del Castello, così da dare la possibilità ai visitatori di scattare fotografie, vedere da vicino i vari esemplari e durante il volo farsi intrattenere dal falconiere in spiegazioni sulla storia della falconeria, il suo utilizzo moderno, la biologia e l’addestramento. I rapaci sono esposti nei giorni in cui è previsto il loro volo, tempo permettendo.

L’orario delle dimostrazioni può variare di giorno in giorno, vi consigliamo perciò di controllarlo sul sito castellodivezio.it.

(ph. Ilaria Provenzi)

Più informazioni su