Como

L’interesse online per gli smartphone è in crescita, ma per fare buoni acquisti conviene aspettare qualche mese

smartphone mercato

A pochi giorni dal via di una delle più importanti fiere della tecnologia, l’IFA di Berlino, che quest’anno si terrà, in forma ridotta e in parte online, dal 3 al 5 settembre, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha voluto fare il punto sul mercato online degli smartphone per capire se gli Italiani, anche quest’anno, si sono lasciati conquistare dagli ultimi modelli di telefonini, quali sono i brand più amati e, infine, qual è stato l’andamento dei prezzi e quanto conviene attendere, dopo il lancio di un nuovo modello, prima di effettuare l’acquisto.

 Il mercato online negli ultimi 12 mesi

Nel corso dell’ultimo anno i prezzi degli smartphone hanno subito un aumento medio dei prezzi del +17,1% ma l’interesse online degli italiani per i telefonini di ultima generazione è comunque aumentato del +119,9%[1] con un picco a novembre, mese tradizionalmente dedicato alla ricerca online del modello preferito da acquistare, in vista delle nuove uscite del periodo natalizio e, soprattutto, del Black Friday.

smartphone mercato

Inoltre, il risparmio desiderato dagli utenti italiani è stato pari al 14,8%. I più interessati online al mondo degli smartphone si confermano essere gli uomini, che rappresentano circa i due terzi di coloro che effettuano ricerche a riguardo (72,9% uomini contro 27,4 donne)[2].

La maggior parte delle ricerche viene effettuata da mobile (65%), segue il desktop (31,2%) e, infine, il tablet (3,8%).

L’età media di chi, in primis, cerca online per effettuare l’acquisto di uno smartphone nuovo è tra i 25 e 34 anni (25,5%) e tra i 35 e 44 anni (24,2%), ma è in aumento la fascia degli over 65 (7,5%), di poco inferiore a quella dei giovanissimi tra i 18 e 24 (10,2%)

smartphone mercato

Analizzando, infine, le regioni italiane con un interesse in crescita verso gli smartphone, queste sono: Lazio (100 punti), Lombardia (97,9) e Toscana (60,8). Le meno interessate online sono, invece, Calabria (27,7), Molise (26,3) e Basilicata (17,5)[1].

  • Lazio (100,0 punti)
  • Lombardia (97,9)
  • Toscana (60,8)
  • Emilia-Romagna (59,0)
  • Piemonte (57,0)
  • Veneto (56,4)
  • Abruzzo (54,8)
  • Liguria (54,7)
  • Trentino-Alto Adige (52,2)
  • Campania (51,9)
  • Marche (50,8)
  • Puglia (49,9)
  • Sardegna (47,4)
  • Sicilia (46,7)
  • Friuli-Venezia Giulia (40,1)
  • Umbria (37,9)
  • Calabria (27,7)
  • Molise (26,3)
  • Basilicata (17,5)
  • Valle d’Aosta (dati non disponibili)
smartphone mercato

Quanto conviene attendere dopo il lancio di un nuovo modello e quali sono i modelli che si deprezzano prima?

Anche gli smartphone, come altri prodotti, subiscono un deprezzamento dal momento del loro lancio, che varia da marche e modello. Secondo l’analisi di idealo, non conviene acquistare subito i nuovi modelli perché già dopo un mese dal lancio il loro prezzo, in media, è sceso del 10% ma è dopo tre/quattro mesi che si possono fare gli affari migliori in quanto, per quella data, i prezzi scendono in media del 20%[2].

Tra i marchi più famosi, gli smartphone Apple sono quelli che tengono più il prezzo, subendo una diminuzione del 20% solo dopo dieci/undici mesi dal lancio, rispetto alla media che tiene conto di tutti i modelli più popolari sul portale italiano di idealo, il cui prezzo scende del 20% dopo il primo trimestre.

Nel corso dei mesi, inoltre, i prezzi dei prodotti di elettronica di consumo variano notevolmente ed è, pertanto, utile monitorarne l’andamento per pianificare l’acquisto nel momento migliore.

smartphone mercato

Con l’aiuto di un portale come idealo e la funzione “prezzo ideale” è possibile impostare un obiettivo di prezzo per il modello di smartphone desiderato ed essere avvisati quando il prodotto lo raggiunge e su quale shop acquistare a quel prezzo.

Analizzando l’ultimo anno, il mese nel quale i prezzi degli smartphone sono stati i più bassi in assoluto è stato Agosto; quello più caro, invece, Marzo[3]. Se si utilizza la comparazione prezzi, il risparmio massimo medio nell’arco di un anno è pari al 18,3% se si acquista nel mese più vantaggioso.

 I brand e i modelli preferiti dagli italiani

La Apple continua a farla da padrone nelle ricerche online degli italiani nell’ultimo anno, con un aumento dell’interesse online del +205,0% e l’iPhone 11 che si attesta al primo posto tra i modelli di smartphone più desiderati. Al secondo posto nella classifica dei brand più cercati sul portale idealo troviamo Xiaomi (+160,5%), seguito da Samsung (+105,2%) e Huawei (+98,5%)[4]. Da segnalare, infine, la grande crescita in termini di interesse online dei modelli OPPO (+1109,6%) e One Plus (+311,1%).

smartphone mercato

 “Come evidenziato da questa analisi, saper scegliere il periodo migliore per effettuare l’acquisto di un nuovo modello di smartphone consente di risparmiare e, spesso, concludere dei veri affari: basti pensare che in media dopo 12/13 mesi i prezzi degli smartphone arrivano a calare anche del 30% – ha dichiarato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – Si conferma, quindi, una tendenza che premia sempre in ambito e-commerce: non avere fretta nel completare i propri acquisti, avere pazienza e prendersi del tempo per osservare il mercato.”

 

 

[1] idealo ha analizzato la categoria Cellulari & Smartphone sul proprio portale italiano. Per ogni regione, sono state prese in considerazione le intenzioni di acquisto ogni 100mila abitanti e nel periodo compreso tra Agosto 2019 e Luglio 2020. Alla regione con il maggior interesse online è stato assegnato uno score pari a 100,0. Tutti gli altri valori sono proporzionali rispetto a questo punteggio di riferimento.

[2] Per fare una previsione sull’andamento atteso del prezzo, idealo ha analizzato il costo dei 24 modelli più popolari sul proprio portale italiano nei 12 mesi successivi al lancio. Nel grafico relativo a questo aspetto, fornito in allegato, vengono presi in considerazione tutti i modelli insieme (in blu, linea più spessa) oppure in base al produttore: Apple (rosso), Xiaomi (arancione), Samsung (giallo scuro) e Huawei (giallo chiaro). Modelli: iPhone 11, iPhone 7, iPhone Xr, iPhone 11 Pro, iPhone 8, iPhone Xs, iPhone 11 Pro Max per Apple. Redmi Note 8 Pro, Redmi Note 7, Redmi Note 8T, Mi 9T Pro, Mi 9T per Xiaomi. Galaxy A50, Galaxy S10, Galaxy S10 Plus, Galaxy A40, Galaxy S10e, Galaxy A51, Galaxy A70 per Samsung. P30 Pro, P30 lite, P30, P40 lite per Huawei.

[3] idealo ha analizzato la categoria Cellulari & Smartphone sul proprio portale italiano. Le intenzioni di acquisto e i prezzi medi mensili del periodo compreso tra Agosto 2019 e Luglio 2020 sono stati messi a confronto con quelli del periodo compreso tra Agosto 2018 e Luglio 2019. Il risparmio massimo medio nel corso dell’ultimo anno è stato calcolato mettendo a confronto il mese più vantaggioso (Agosto) con quello più caro (Marzo).

[4] idealo ha analizzato la categoria Cellulari & Smartphone sul proprio portale italiano. Le intenzioni di acquisto del periodo compreso tra Agosto 2019 e Luglio 2020 sono state messe a confronto con quelle del periodo compreso tra Agosto 2018 e Luglio 2019.  Nel grafico relativo ai produttori, fornito in allegato, a quello con il maggior interesse online nel corso degli ultimi 12 mesi è stato assegnato uno score pari a 100,0. Tutti gli altri valori sono proporzionali a questo punteggio di riferimento. Per ogni produttore, inoltre, viene mostrato il modello più desiderato negli ultimi 12 mesi.

.

commenta