L'annuncio

Peccato, un grande Lombardia da gustare solo in Tv: sabato niente pubblico a Como

La conferma dal Comune. Le indicazioni per raggiungere la zona della Navigazione. Delusione per gli appassionati.

I dettagli saranno resi noti domattina – in comune a Como – nella conferenza stampa di presentazione con Rcs. Ma è di poco fa la conferma che sabato non si potrà assistere – in conformità all’ultimo Dpcm – al passaggio dei ciclisti del Giro di Lombardia almeno in città. UN arrivo senza pubblico di una grande classica. La nota del Comune in attesa di chiarire – domani – tutto il resto.

 

Si comunicano le misure che saranno adottate.

In base all’attuale decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, che disciplina misure di sicurezza sanitaria, la manifestazione deve avvenire in assenza di pubblico. Per attuare questa previsione normativa nell’ambito dell’area di arrivo della gara ciclistica i flussi pedonali verranno disciplinati in modo da evitare assembramenti.

– Dai giardini a lago a piazza Matteotti, sul lato del lago, a partire dalle ore 15 il flusso pedonale potrà avvenire a senso unico in direzione ovest-est.

– Nell’altro senso, da est a ovest, da piazza Matteotti si potrà raggiungere il lato opposto attraverso il camminamento dell’hotel Palace che porta in piazza Roma; da lì è possibile transitare a margine di piazza Cavour e raggiungere piazza Volta, quindi via Rubini e via Garibaldi.

Su questi percorsi non sarà possibile sostare.

La premiazione non sarà visibile al pubblico e si invita a non assembrarsi lungo il percorso della gara per assistere al passaggio dei ciclisti.

I percorsi pedonali sono stati studiati in modo da garantire l’accesso alla biglietteria della navigazione e ai battelli, che dalle 17,30 fino al termine della manifestazione arriveranno e partiranno da viale Geno, a Sant’Agostino e in piazza De Gasperi. Si consiglia in ogni caso di fare il biglietto online: http://www.navigazionelaghi.it/risultati.aspx?lake=Como.

Si segnala che da lunedì la navigazione ha attivato anche per la biglietteria di piazza Cavour l’app Ufirst, che permette di prenotare il proprio turno per acquistare il titolo di viaggio. Per informazioni: https://www.visitcomo.eu/it/vivere/news/Al-via-il-servizio-UFirst/
Si ricorda che, come negli anni precedenti, dalle ore 17 circa le auto in sosta negli autosili e nelle aree di parcheggio sulle strade interessate dalle chiusure necessarie al passaggio della corsa non potranno uscire fino alla riapertura al transito.

Il Lombardia si può seguire in diretta sui seguenti canali tv e online:

Diretta tv su Rai 2 dalle ore 15.30.
Diretta tv su Eurosport 1 dalle ore 15.50
Diretta streaming su Rai Play (www.raiplay.it) e su Eurosport Player (www.eurosportplayer.com) negli stessi orari del palinsesto tv

Diretta live scritta su OA Sport

La viabilità

Per limitare il più possibile i disagi dovuti al passaggio della gara si raccomanda di controllare con attenzione anche gli orari previsti per le necessarie chiusure delle strade, e le aree in cui sarà disposto il divieto di sosta dalla sera di venerdì 14 agosto e per tutta la giornata di sabato 15. Sul sito Internet del Comune di Como, www.comune.como.it, sarà attivata l’apposita sezione accessibile dalla home page con gli aggiornamenti viabilistici in tempo reale.

commenta