Incontri

Le formiche di Gino & Michele a Zelbio Cult. Una serata per ridere dei nostri guai

Alla rassegna di Zelbio il tocco humor di sue autori cult

zelbio cult 2020

 

Prosegue Zelbio Cult con l’appuntamento di sabato 1 agosto: una serata all’insegna dell’allegria e della risata intelligente, con Gino & Michele i celebri autori de “Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano”,  un libro cult, l’antologia delle battute che la coppia ha sfornato in tanti anni di onorata carriera come autori televisivi e di teatro, scrittori, giornalisti satirici ed editori.  Tutta la saga delle formiche è  un condensato di piccole saggezze ed è anche un’interpretazione spiritosa dei tanti problemi che ci riguardano, detta con poche parole e molto humour. E questo lo scrisse Enzo Biagi, a dimostrazione che il comico, l’umorismo, la satira hanno pari dignità di qualsiasi altra forma letteraria.

Sabato sera 1 agosto a Zelbio Luigi (Gino) Vignali (Milano, 1949) e Michele Mozzati (Milano, 1950), raccontano trent’anni di umorismo in 7820 battute raccolte nella più divertente delle enciclopedie, “Il Formichetti. Dizionario delle Formiche 1990-2020”.

 

Autori televisivi e teatrali, scrittori satirici, curatori ed editori della popolare agenda-diario-libro “Smemoranda”, il “duo” – meglio noto come Gino & Michele – pubblicò nel 1991 “Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano” con il prestigioso Struzzo torinese. Gino e Michele avevano notato che mancava una manuale legato alla loro “materia”, la comicità: autori teatrali e televisivi da “Drive in” a “Zelig”, alle collaborazioni con Aldo, Giovanni e Giacomo, erano alla ricerca di un editore che pubblicasse la loro corposa raccolta. Tre editori, qualche milione di copie e trent’anni dopo il cerchio si chiude, e per la prima volta il “Frankenstein delle Formiche” vede la luce: il Formichetti” – che nel titolo richiama il famoso Dizionario dei Film curato da Paolo Mereghetti – è la prima vera raccolta di TUTTE le formiche dalle origini ai giorni nostri.

giornata amicizia <a href=Tavolo foto creata da halayalex - it.freepik.com">

Una serata che ci permette di capire insieme agli autori anche come siamo diventati, e di riderci su.

Inoltre Michele Mozzati ha da poco pubblicato “Quel blu di Genova” (La Nave di Teseo), mentre l’ultimo romanzo di Gino Vignali è “La notte rosa” (Solferino editore).

Sabato 1 agosto, ore 21.00 

GINO & MICHELE 

IL FORMICHETTI. DIZIONARIO DELLE FORMICHE 1990 – 2020

Trent’anni di umorismo in 7820 battute raccolte nella più divertente delle enciclopedie

Informazioni generali:

è obbligatoria PER OGNI SERATA la prenotazione dal sito www.zelbiocult.it: i posti sono contingentati nel rispetto della normativa regionale corrente e delle misure adottate con l’ultimo D.P.C.M.

– Presentarsi all’ingresso del teatro muniti di mascherina

orario: inizio ore 21.00

– ingresso libero

– tutti gli incontri si svolgono al Teatro Comunale di Zelbio, Piazza della Rimembranza

Più informazioni
commenta