Lago

“Dalle Alpi alle Ande” passeggiata e visita per Wikipedia

Il 26 luglio, dalle ore 10 alle 17, a Grandola ed Uniti si svolgerà l’evento “Dalle Alpi alle Ande – Editathon”, che comprende la visita guidata all’Ecomuseo della Val Sanagra e un laboratorio di scrittura finalizzato a espandere le voci dell’enciclopedia libera Wikipedia e della guida turistica free Wikivoyage dedicate al territorio.

Il programma prevede la visita (h 10,15-13) delle due sedi dell’Ecomuseo, ovvero il
Museo etnografico presso Villa Camozzi e la Fornace Galli, oltre che di una mostra sulla grande emigrazione allestita per l’occasione e che resterà aperta nelle settimane successive, mentre nel pomeriggio (h 14-17), dopo il pranzo offerto dagli organizzatori, si svolgerà la sessione di scrittura al piano superiore della Fornace.

sentiero dei sogni val sanagra

L’editathon (maratona di scrittura di voci di Wikipedia e Wikivoyage accompagnata da esperti) è dedicata a monumenti e personaggi del comprensorio di Grandola ed Uniti-Bene Lario-Lago di Piano, caratterizzato da forti legami con il Sud America, dove tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo è emigrata una parte significativa della popolazione, che ha contribuito con le proprie “rimesse” a realizzare molti degli spazi più importanti di quest’area. Alle storie di emigrazione che legano il Lario al Sud America l’associazione Sentiero dei Sogni, in collaborazione con il Comune di Bene Lario, ha dedicato l’archivio digitale “Dalle Alpi alle Ande” (www.dallealpialleande.it).

Durante l’evento interverranno Pietro Berra, presidente associazione Sentiero dei Sogni e coordinatore del progetto “Dalle Alpi alle Ande”, Pietro Tedesco, membro del consiglio direttivo dell’Ecomuseo della Val Sanagra, Attilio Selva, geologo, Marta Pigazzini, responsabile Wikimedia Italia per la Lombardia, e Stefano Dal Bo, coordinatore Wikimedia Italia per i musei della Lombardia.

L’evento è organizzato da Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia, con il sostegno di Camera di Commercio di Como e la collaborazione di Ecomuseo Val Sanagra, Comune di Grandola ed Uniti e Comune di Bene Lario. Nel rispetto della normativa anti Covid, l’iscrizione è obbligatoria attraverso la pagina dedicata all’evento sul sito www.passeggiatecreative.it
Al momento i posti sono esauriti, ma è possibile aggiungersi in lista d’attesa ed essere ripescati in caso di rinunce.

sentiero dei sogni val sanagra

L’editathon è il secondo appuntamento del progetto “Wiki Loves Lake Como – Borghi d’autore”, preceduto dall’incontro di formazione per gli operatori del turismo tenutosi lo scorso 15 luglio presso Villa del Grumello, “Lake Como Poetry Way – Foscolo e gli altri testimonial del Lario”. Fulcro del progetto, attorno a cui ruotano le diverse iniziative di scoperta e racconto del territorio, è la terza edizione della sezione lariana del più grande concorso fotografico mondiale, Wiki Loves Monuments, che si terrà nel mese di settembre.

commenta