La Foto Notizia di CiaoComo

Como

Luca Conti è il nuovo segretario delle FIOM di Como

luca conti fiom
Ieri l’assemblea generale della Fiom di Como ha eletto Luca Conti segretario generale provinciale della categoria.
Quarant’anni, operaio metalmeccanico e tesserato Fiom da quando aveva quindici anni, nel 2003 è stato eletto come delegato. Poi, dopo essere stato eletto nel direttivo, è entrato in segreteria nel 2013.
«In questa fase di pandemia – ha commentato Conti nella relazione programmatica –  nel nostro territorio, partendo dalle rsu, abbiamo fatto tutti insieme un lavoro straordinario, , dando copertura solo nei mesi di marzo e aprile a oltre 10mila lavoratori, sottoscrivendo e contrattando, anche con confronti accesi con la parte padronale, anticipi degli ammortizzatori sociali, mutazione nella maturazione dei ratei, controllo e verifica della corretta rotazione della cassa. Abbiamo sottoscritto moltissimi protocolli sulla gestione della sicurezza in fabbrica, e continueremo ad aggiornarli calibrando lì e adattandoli allo sviluppo della pandemia stessa e dei protocolli nazionali». In questa fase, la categoria metalmeccanica è stata un punto di riferimento per i lavoratori: prova ne è l’aumento degli iscritti in questi sei mesi se paragonati con lo stesso periodo nei tre anni precedenti”.
«Bisogna ripartire  – continua Conti – dal ruolo centrale è fondamentale delle rsu, con un coinvolgimento reale nella condivisione degli obiettivi e delle strategie da mettere in campo, partendo dalle loro esigenze e dai loro bisogni per poter calibrare al meglio le richieste da inserire nelle piattaforme di contrattazione di secondo livello, provando anche costruirne di simili su tutto il territorio».
La Fiom di Como e la Cgil hanno ringraziato il segretario uscente Ettore Onano per il lavoro svolto in tutti questi anni.
All’assemblea erano presenti il segretario regionale Fiom Alessandro Pagano e il segretario provinciale della Cgil Umberto Colombo.
luca conti fiom

 

da sinistra, Ettore Onano (segretario provinciale uscente), Alessandro Pagano (segretario regionale Fiom), Luca Conti e Umberto Colombo (segretario provinciale Cgil Como)
Più informazioni
commenta