Home

Cernobbio diventa smart e lancia l’App “Cernobbio Tales”

Con l'App Cernobbio Tales e L'Info Point multimediale sarà possibile visitare la città e ricevere informazioni con pochi, semplici click

Cernobbio App

La città di Cernobbio ha presentato due grandi novità digitali per l’estate 2020: una nuova app per scoprire la città attraverso i racconti dei suoi abitanti e l’Info Point in modalità telematica.

Cernobbio Tales, un’app gratuita per scoprire la città

Cernobbio Tales è realizzata ad hoc per visitare in modo nuovo la città ed è disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, nei relativi store. Camminando per le vie di Cernobbio, e grazie a dei dispositivi (beacon) che utilizzano la tecnologia Bluetooth, gli utenti potranno visualizzare, in alcuni particolari punti di interesse, dei brevi video in cui cittadini e altri personaggi locali racconteranno un aneddoto legato al contesto: un’occasione particolare per fruire del patrimonio storico, paesaggistico, gastronomico, artistico attraverso un punto di vista insolito ed esclusivo.

In questa prima versione dell’app, sono stati resi disponibili dieci video che coincidono con dieci diversi punti di interesse: Villa Bernasconi, Villa d’Este (vista dalla Riva di Cernobbio), l’ex Galoppatoio di Villa Erba, Via Cinque Giornate con il quartiere operaio e un ristorante stellato, il Municipio, Villa Erba, l’imbarcadero, Piazza Castello e la Riva.

Cernobbio App

Saranno diverse le persone coinvolte  nei racconti, fra cui il Sindaco Matteo Monti che darà il benvenuto, il campione del mondo di canottaggio Filippo Mondelli, lo chef stellato Davide Caranchini, il presidente di Villa Erba Filippo Arcioni, Marco Tardelli, ex calciatore e campione del mondo, lo storico proprietario di Villa d’Este Jean Marc Droulers e, infine, una coppia in costume della Rappresentanza Storica di Cernobbio che partecipa al Palio del Baradello.

Con il successivo aggiornamento verranno aggiunti altri video, così da rendere l’esperienza e il servizio ancora più completi e coinvolgenti. Il progetto dell’applicazione è stato sviluppato da due giovani comaschi, Nadir Bertolasi (ingegnere) e Isaia Piazzoli (designer), mentre i contenuti video sono stati girati e montati da un altro giovane, il fotografo video-maker Filippo Guatelli (che sta svolgendo un tirocinio di Dote Comune). L’obiettivo del progetto è quello di offrire un servizio innovativo, tecnologico e smart, che sia alla portata di tutti. I visitatori potranno in questo modo apprezzare curiosità e aneddoti su Cernobbio, conoscendo più a fondo la realtà locale.

Cernobbio App

«Le misure restrittive dettate da Covid-19 hanno reso più complessa la vita quotidiana e le relazioni interpersonali – ha precisato l’Assessore al Marketing Territoriale di Cernobbio Mario Della Torre – ma abbiamo cercato di trasformarle in un’opportunità di miglioramento gettando le basi per uno sviluppo turistico virtuoso, attraverso iniziative “smart” e orientate al futuro, che si prospetta sempre più digital».

«Si tratta di una base di partenza per un progetto innovativo a lungo termine – ha sottolineato il sindaco di Cernobbio Matteo Monti – abbiamo coinvolto la cittadinanza nell’accoglienza turistica,
perché tutti possano sentirsi parte integrante di questo fenomeno che da sempre caratterizza il nostro territorio. L’idea è quella di rendere l’app interattiva: confidiamo di suscitare l’interesse di molte altre persone e anche di attività produttive cernobbiesi che in futuro potrebbero creare e caricare dei contenuti in maniera indipendente, in modo da arricchire sempre di più l’esperienza di visita».

COME FUNZIONA L’APP CERNOBBIO TALES:

Per poter utilizzare l’applicativo, gli utenti dovranno attivare il Bluetooth sul proprio smartphone, ma l’app non raccoglierà in alcun modo dati sensibili degli utenti e non ne traccerà la posizione. Al fine di garantire la massima trasparenza non verranno chiesti dati personali nè la registrazione.

Cernobbio App

L’Info Point diventa multimediale

Da quest’anno, l’Info Point di Cernobbio sarà in modalità telematica, per offrire servizi sempre più attuali. Dal venerdì al lunedì, dalle 10:00 alle 17:00, sarà possibile infatti interfacciarsi tramite telefonata, videochiamata o chat whatsapp (+39 3478818532) o tramite email (infopoint@comune.cernobbio.co.it ), e rimanere sempre aggiornati seguendo le pagine Facebook e Instagram del Comune di Cernobbio, dove periodicamente verranno proposte anche delle dirette informative.

commenta