La fotonotizia di CiaoComo

Premio “Rosa Camuna” all’Associazione Il Mantello Onlus

Più informazioni su

“Bellissima notizia, grande emozione! – Enrica Colombo, presidente dell’associazione il Mantello onlus con sede a Mariano Comense, è felice per l’assegnazione del premio “Rosa Camuna”, attribuito ogni anno da Regione Lombardia alle personalità e alla realtà che si sono distinte nei campi economico, sociale, culturale e sportivo. L’associazione il Mantello opera da 26 anni nell’ambito delle cure palliative e del fine vita e, tra l’altro, sostiene le attività dell’Hospice del presidio “Felice Villa” di Mariano Comense.

“Siamo orgogliosi che la nostra candidatura sia stata supportata da esponenti  del territorio in cui lavoriamo e  ci dà la misura dell’integrazione. Li ringraziamo e, soprattutto, ringraziamo il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, avvocato Alessandro Fermi, per l’attenzione che ci  ha sempre dedicato nel nostro cammino – continua la dichiarazione di Enrica Colombo –  E’ stato premiato un modello: la collaborazione tra istituzioni (ASST Lariana con cui lavoriamo in convenzione nell’unità di Cure Palliative, ATS Insubria, Istituto scolastico regionale) – volontariato. E’ stato premiato un gruppo unito e motivato a partire dal suo direttivo, i suoi volontari, i suoi numerosi sostenitori (coloro che ci hanno permesso a portare avanti la nostra mission). E’ stato premiato un gruppo che è presente sul territorio accanto ai pazienti cronici ingravescenti tendenti al fine vita e i loro familiari nei vari setting di cura, che s’impegna a diffondere la cultura delle Cure Palliative, che mette a disposizione l’esperienza maturata sul campo per portare avanti nelle scuole progetti che aiutino gli insegnanti, ragazzi e famiglie ad affrontare situazioni di fragilità. 

Poi un pensiero a chi ha portato l’associazione ai livelli di oggi .”Un grazie grande ai fondatori 26 anni fa per la loro lungimiranza, a tutti quanti si sono impegnati nel suo direttivo per gestire l’associazione in particolare alla Dr.ssa Carla Longhi (Direttore Unità di Cure Palliative ASST Lariana e Dipartimento Interaziendale Cure Palliative Come Varese) da sempre direttore scientifico del Mantello e timone durante la nostra navigazione. Grazie a tutti i suoi volontari che costituiscono un patrimonio umano preziosissimo, alla Federazione Italiana Cure Palliative in seno alla quale siamo cresciuti, alle istituzioni del territorio che  hanno accolto le nostre istanze e che collaborano con noi.
In questo momento particolare è davvero un’iniezione di fiducia e uno  stimolo per proseguire dopo il devastante periodo di pandemia che ci ha costretto a reinventarci con altre modalità”. 

Più informazioni su