Podcast

El Merendero – ventitreesima puntata: gli esami di maturità

Alessia e Roberta alle prese con gli esami di maturità nella ventitreesima puntata di El Merendero, tra canzoni, consigli fashion e curiosità

El Merendero

Ventitreesima e penultima puntata di questa stagione di El Merendero, in onda tutti i venerdì alle 16.30 su CiaoComo Radio. Alessia e Roberta, finalmente ricongiunte nello studio 1 di Viale Varese dopo i lunghi mesi di distanza forzata, raccontano aneddoti e curiosità legate ai tanto temuti esami di stato, accompagnate da una playlist degna di una votazione da cento centesimi. Da Antonello Venditti ai Ramones, passando da Gloria Gaynor e i Queen, le conduttrici disegnano la storia dell’esame di Maturità attraverso gli anni, le riforme e gli incidenti di percorso, oltre a fornire consigli e suggerimenti sull’outfit giusto da indossare per questa occasione così speciale. Qualche esempio?

  1. Mantenete il vostro stile, senza stravolgervi troppo: se siete tipi da jeans e maglietta non strafate con abiti da cerimonia e outfit da perfettini. Per non sentirvi a disagio basta un upgrade del vostro solito modo di vestirvi, con qualche attenzione in più.
  2. Non uscire troppo dal coro: indossate capi basici, colori non troppo sgargianti, fantasie micro. Quello che deve notarsi è la vostra preparazione, non come vi siete vestiti.
  3. Stile college, senza formalismi: evitate di emulare Britney Spears ai tempi di “Ooops!…I did it again” con kilt e treccine, anche se l’accoppiata camicia bianca & gonna rimane vincente.
  4. Vietato mostrare più di quanto serva: niente scollature procaci, gambe in bella mostra, pance allo scoperto e biancheria che occhieggia maliziosa.
  5. Prediligete capi morbidi dai fit comodi, meglio se in tessuti naturali: l’emozione può giocare brutti scherzi nelle ore di attesa nel caldo e il maculato da sudore non è mai un bel vedere.
  6. Meglio le scarpe di chiuse di quelle aperte: i sandali andrebbero sempre evitati, puntate su derby, ballerine, mocasssini o modelli sling back. Anche le sneakers possono andar bene, ma che siano sobrie e ben tenute.
  7. Scongiurate l’effetto Madonna del gioiello: bijoux sì, ma bon ton e minimi.
  8. Abolite smanicati e canotte. Anche se la temperatura è hot sono sempre preferibili maglie con le maniche corte o a ¾.
  9. No logo: fate sparire le marche in bella vista, non esibite griffes e abiti palesemente firmati. Non siete su una passerella e potreste venire giudicati superficialmente.
  10. Last but not least: la pulizia. Sembra scontata, ma non lo è. Oltre all’igiene personale (fondamentale!) fate in modo di indossare capi freschi di bucato, senza stropicciature, macchie e usure, pena il sembrare sciatti e trasandati.
El Merendero

Durante questa penultima puntata, non mancano di certo pensieri e auguri rivolti ai nuovi maturandi, che quest’anno, a causa dei provvedimenti dettati dall’emergenza sanitaria Covid – 19, si trovano a dover affrontare la prova con modalità decisamente singolari. El Merendero concluderà la sua stagione alla fine di giugno, per darvi appuntamento con un nuovo, sfavillante ciclo a settembre. Tutti i podcast di El Merendero sono disponibili sulla piattaforma Mixcloud.

Ascolta qui il podcast della puntata

 

commenta