Fuori provincia

In cinema open air a Chiasso è anche drive-in

drive in

Tante auto in file ordinate, ma non è un parcheggio. Davanti c’è un grande telone bianco che tra poco si illuminerà di figure in movimento, è il drive-in e non siamo in America, ma a Chiasso. Si gli eventi poco oltre la frontiera riprendono proprio in questa fine mese e, se davanti al Teatro di via Dante si fa musica, il parcheggio del Palapenz si trasforma in drive-in per proiezioni all’aperto dal 18 giugno e il 27 agosto.

In realtà al cinema in automobile si andrà solo il 18 e il 19 giugno,  altri 10 film saranno, sempre all’aperto, con sedute tradizionali. La rassegna  CINESTATE CHIASSO, ideata dall’associazione Grande Velocità, è dedicato alla memoria del chiassese Marco Zucchi, critico cinematografico e giornalista della RSI, scomparso all’inizio dell’anno.

Per creare dei ponti culturali e portare le loro visioni, sono state invitate sei personalità attive nel mondo dell’immagine, che hanno selezionato ognuno un film pensato apposta per Chiasso e per il periodo speciale che stiamo vivendo. Ciascuno avrà l’opportunità di introdurre (di persona o virtualmente) la proiezione e di motivare la propria scelta. Così il produttore cinematografico Gregory Catella ha scelto il film «Madame», proiettato in modalità drive-in il 18 giugno, Frédéric Maire direttore della Cinemateque Suisse propone «Si alza il vento» il 19 giugno ancora drive-in, i curatori della Biennale dell’Immgine rispolverano «E.T.», il 25 giugno, Lili Hinstin direttroce del Festival del film di Locarno «Comizi d’amore», il 2 luglio, Marco Müller, critico cinematografico «The night of the hunter», il 9 luglio e il comasco Alberto Cano direttore artistico del Lake Como Film Festival «The salt of the earth» di Wim Wenders il 16 luglio.

Le successive sei proiezioni (i titoli saranno annunciati prossimamente), saranno tutti i giovedì, dal 23 luglio al 27 agosto su uno schermo itinerante che verrà ospitato in vari punti strategici di Chiasso.

Tutte le proiezioni saranno gratuite, offerte dal Comune di Chiasso con il sostegno di AGE e BancaStato.

  • Per le due date del drive-in (18 e 19 giugno 2020) è obbligatoria la prenotazione, entro le ore 12.00 del giorno della proiezione, accedendo al seguente formulario. È previsto l’accesso per un massimo di 50 automobili.Si consiglia di portare con sé una radio FM a batterie (l’audio del film sarà trasmesso per un raggio di 100 m sulla frequenza 97.3 FM – attenzione, non utilizzare l’autoradio). Chi lo desidera può portare sdraio o sedie da posizionare davanti all’auto. Si consiglia di accedere al piazzale retrostante il Palapenz entro le ore 20.30, seguendo le indicazioni contenute nella mail di conferma. Non è previsto un intervallo. In caso di cattivo tempo, la proiezione viene organizzata alla pista del ghiaccio (senza vetture).
  • tutte le informazioni su www.chiasso.ch

 

 

Più informazioni
commenta