Arte

Musei Civici: una settimana dedicata ad Alvaro Molteni

 

I Musei Civici di Como dedicano questa settimana all’artista Alvaro Molteni(1920-2015), di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita e di cui la pinacoteca conserva diverse opere.

 

Insieme alle figlie Monica e Barbara Molteni, con il critico d’arte Luigi Cavadini, con il Museo della Seta di Como e con la Fondazione Antonio Ratti,  l’artista e il suo percorso verranno raccontati sui canali social dei musei, anche attraverso aneddoti e curiosità.

Dopo la presentazione dell’artista ieri, lunedì 8 giugno, oggi si prosegue con il post pensato anche per i bambini legato alle “Lezioni di Astrattismo a scuola” (https://www.alvaromolteni.it/2020/03/04/lezioni-di-astrattismo-a-scuola-nel-2006/). Le sue mostre sono sempre state visitate dalle scolaresche e il suo lavoro è stato spesso oggetto di tesi universitarie.

 

alvaro molteni musei

Non mancherà il tema del rapporto con i maestri dell’astrattismo, con il territorio, anche attraverso le mostre in spazi pubblici e spazi privati, come la casa di residenza a Muggiò dove ogni anno organizzava una piccola esposizione per amici e conoscenti, e in particolare con il lago di Como, fonte di ispirazione e luogo di riconciliazione e riflessione, tanto che l’artista acquistò un rustico a Careno per farne la sua casa studio.

 

alvaro molteni musei

«L’attività digitale dei nostri Musei – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Como Carola Gentilini – sta permettendo di approfondire diverse tematiche anche legate ad artisti significativi del territorio. Lanciamo quindi questa settimana dedicata ad Alvaro Molteni con una modalità nuova di avvicinarsi alle nostre collezioni e con l’invito a visitare le nostre strutture museali».

Più informazioni
commenta