5 trucchi

A me gli occhi! Con la mascherina sul volto i selfie puntano tutto sullo sguardo

selfie creativi

È chiaro a tutti: è iniziata una “nuova normalità”. Città e regioni stanno pian piano riaprendo tutte le attività, lavorative, ludiche e sociali. In questa fase tra distanziamenti, nuove norme e regole da rispettare, c’è indubbiamente un comune denominatore da tenere in considerazione: la mascherina.

La mascherina protettiva è infatti un prezioso alleato che ci accompagnerà nell’immediato futuro e con cui dover familiarizzare, anche nei momenti quotidiani. Perfino mentre si scatta una foto con lo smartphone o ci si fa un selfie.

È evidente che se i sorrisi, le smorfie, così come i bronci e tutte le espressioni della parte inferiore del viso sono inevitabilmente coperti, per scatti d’impatto, occorre puntare tutto sullo sguardo.

 

Wiko, brand franco-cinese portavoce del lusso democratico, da sempre attento ai trend che spopolano tra le sue community, gremite di giovani e giovanissimi, non poteva non accorgersi di questo fenomeno. Per raccontare un nuovo modo di fotografare e di fotografarsi, il marchio ha voluto interpellare MKS – MILANO FASHION AGENCY, Agenzia di Make-up Artists da oltre 4 anni nel mondo della moda, che fa dell’immagine e dello styling il suo operato.

Come realizzare dunque dei selfie effetto wow, pronti per essere condivisi, commentati e ricevere valanghe di like nonostante la mascherina?

selfie creativi

Gaetano Pane e Giusi Mertoli, make-up artist di MKS MILANO, hanno fornito  alcuni pratici e utili consigli per esaltare gli occhi e lo sguardo, con un’attenzione particolare agli abbinamenti di colore e ai prodotti più giusti da tenere nel beauty case.

 

  1. Per iniziare, stendere un velo di crema con un buon fattore protettivo (SPF) per proteggersi dai raggi solari più intensi della stagione calda, quindi, poiché il respiro tenderà a creare vapore che a causa della mascherina verrà indirizzato proprio verso gli occhi, il primo consiglio per cominciare la beauty routine quotidiana è quello di puntare su prodotti a lunga tenuta o waterproof.

 

  1. Visto che gli occhi saranno il centro dello scatto, è importante tenere a portata di mano un leggero correttore fluido, da fissare con un velo di cipria, applicata tamponando con una spugnetta. Le temperature si alzano: nessuno vuole un effetto cerone, eccessivamente mat e poco naturale, ma è altrettanto fondamentale che il trucco occhi non si sciolga rovinando così anche il più bello dei selfie!

 

  1. Si parte con l’illuminazione dell’occhio: prima si applica un ombretto luminoso sulla parte interna dell’occhio, sfumando con un ombretto più scuro verso l’esterno, quindi si procede con un eyeliner o con una matita nera, cercando di rimanere il più possibile attaccati alla rima ciliare e infine si continua applicando un abbondante strato di mascara, per infoltire e modellare le ciglia.

 

  1. È bene ricordarsi di creare sempre i giusti accostamenti cromatici in base al colore dell’iride e dell’incarnato. L’armocromia ci viene incontro e ci insegna infatti che gli occhi castani si enfatizzano con il bordeaux e il marrone scuro, gli occhi verdi sono invece valorizzati da bronzo e rame, gli occhi azzurri amplificano il loro magnetismo con il grigio perla e il blu, mentre gli occhi neri o marrone scuro si accostano perfettamente ai verdi e ai perlati.

 

  1. Ultimo punto, non di minore importanza, è di non dimenticare le sopracciglia poiché incorniciano gli occhi e creano la giusta armonia nel viso. Prima di procedere con la condivisione di una nuova foto che alimenterà i propri profili social, occorre pettinare segmento dopo segmento le sopracciglia verso l’alto e fissare in modo da aprire lo sguardo. Questo è un consiglio utile anche per gli uomini. Brow soap e brow gel sempre nel beauty case e il gioco è fatto!

 

Pronti per sorridere quindi, anche sotto le mascherine protettive.

commenta