Economia

Spedizioni via posta ordinaria: attenzione alle dimensioni di buste e pacchi

Generico giugno 2020

È vero che oggi le spedizioni per posta tradizionale avvengono sempre con meno frequenza, grazie alla possibilità di inviare non solo email ma anche lettere e documenti in formato digitale. Può comunque accadere, e non di rado, di avere necessità di spedire una raccomandata, una lettera stampata o un pacchetto e di dover ricorrere ad un ufficio postale classico.

 

La scarsa abitudine nell’utilizzare questo sistema non deve certo far dimenticare le regole che riguardano le dimensioni e il materiale delle buste e delle confezioni, al fine di effettuare correttamente la spedizione.

 

Le buste per le spedizioni vanno scelte del formato corretto, evitando di usare buste riciclate o non corrispondenti alle dimensioni standard, inoltre, soprattutto per la corrispondenza di carattere professionale o commerciale, è molto importante prestare la massima attenzione anche alla qualità della carta utilizzata. Una carta da lettera di ottima qualità contribuisce infatti a trasmettere un’immagine affidabile e professionale, soprattutto nelle comunicazioni ufficiali verso aziende o istituzioni pubbliche.

 

In uno store online dedicato al commercio di cancelleria e articoli per ufficio, è possibile trovare facilmente carte da lettera di ogni genere, dalle più classiche e prestigiose alle versioni più originali, adatte anche ad uno scambio di corrispondenza amichevole e divertente, sicuramente molto più piacevole di un messaggio digitale.

 

Carta da lettera e buste per le comunicazioni professionali

 

Per chi svolge un’attività indipendente può accadere di avere necessità di inviare comunicazioni via posta, fatture, preventivi, lettere di presentazione o altri documenti professionali. La carta da lettera giusta in questo caso costituisce una sorta di biglietto da visita, ideale per distinguersi con eleganza e distinzione.

 

Visitare un e-commerce di cancelleria, è la soluzione ideale per avere a disposizione una ricca scelta di carte da lettera, semplici o elaborate: dai classici fogli bianco avorio o leggermente colorati, adatti anche da utilizzare con una stampante da ufficio, alla carta dal lettera in stile vintage, perfetta per scrivere a mano, ai set che comprendono busta e fogli personalizzati da una decorazione particolare.

 

Per la corrispondenza ordinaria, si consiglia di scegliere una carta da lettera con buste in formato standard, o di acquistare le buste a parte, semplici e bianche, nelle dimensioni classiche per le lettere commerciali, anche nella versione con finestrella trasparente.

 

Si consiglia in ogni caso di prestare una certa attenzione nella scelta di una carta di qualità, per offrire all’interlocutore un’immagine più professionale.

 

Buste speciali per spedizione di biglietti, piccoli oggetti o materiale pubblicitario

 

Quando l’esigenza è invece quella di spedire biglietti di auguri, partecipazioni, inviti a fiere ed eventi oppure piccoli oggetti e gadget, è necessario ricorrere a buste realizzate con materiali appositi oppure di formato particolare.

 

Per gli inviti scritti a mano, destinati agli eventi privati, quali possono essere feste di compleanno o matrimoni, l’ideale è utilizzare una busta colorata e resistente, per evitare che il biglietto all’interno non si danneggi, mentre nel caso di gadget o piccoli oggetti in materiale fragile, la soluzione migliore è quella di spedirli in una busta a sacco delle dimensioni adatte.

 

 

Più informazioni
commenta