Ultimi giorni per “Rime sul lago” il concorso di Art’In Como

Più informazioni su

    Mancano due giorni alla scadenza del concorso “Rime sul lago” promosso dall’associazione culturale Art’InComo. Gli organizzatori, a causa dell’emergenza Covid-19, hanno posticipato al 31 maggio la data ultima per presentare le proprie opere.

    Il concorso esclude ogni forma di lucro e destinerà parte del ricavato a: NOISEMPREDONNE ONLUS (sostegno umano e psicologico ai malati di cancro e loro famigliari), è  realizzato con il patrocinio del Comune di Como e si propone di valorizzare le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio lariano.

    L’invito da parte degli organizzatori rivolto a Poeti, Narratori, Musicisti, Amici è quello di partecipare numerosi a questo concorso di Poesia, Musica e Narrativa.

    Il concorso, nonostante la difficoltà in cui si è trovato il mondo intero, ha deciso di non fermarsi, non per mancanza di rispetto alla gravità del momento, ma per dare una iniezione di fiducia per il domani”, scrivono gli organizzatori sulla pagina Facebook; “per stimolarci a combattere e vincere con le armi della cultura, che sono le più affilate, le più invincibili. L’invio e la ricezione degli elaborati non teme contagi, viaggiando tutto per posta elettronica”.

    La Commissione giudicante è composta da:

    Sezioni Poesia e Narrativa: Presidente di giuria Tomaso Kemeny, docente, poeta, critico e saggista; Angelo Tonelli grecista e poeta; Edoardo Ceriani giornalista; Renato Fedi poeta; Lina Luraschi poetessa; Annamaria Vezio poetessa e critica letteraria.

    Sezione musica: Presidente di giuria Cav. Fabius Constable direttore d’orchestra; Elisa Salvaterra, insegnante di musica.

    Verranno proclamati: un vincitore, un secondo e un terzo classificato per ciascuna sezione. Il Presidente di Giuria e/o la Giuria, ha facoltà di assegnare a un autore ritenuto particolarmente meritevole, una TARGA e DIPLOMA con motivazione.

    È Poesia l’attimo in cui si realizzano e rendono intelligibili, le possibilità creatrici e suggestive delle intuizioni e della fantasia” e con sapienza il Poeta, il Musicista, trasforma la trascendenza in realtà, compiendo i suoi versi e le sue note in veicolo di solidarietà. (Annamaria Vezio).

    Infine. la premiazione è posticipata a dopo l’estate, quando tutti saremo fuori pericolo e potremo giustamente festeggiare i vincitori.

    Ricordiamo che il concorso si articola in quattro Sezioni:

     

    PRIMA SEZIONE A) POESIA A TEMA LIBERO edita o inedita che non superi i 40 versi (sono ammesse massimo DUE poesie) carattere Arial 12 Fra tutti i concorrenti saranno proclamati TRE Vincitori assoluti 1° classificato premio di euro 300,00 e targa personalizzata 2° classificato Targa e pergamena personalizzate 3° classificato Targa e pergamena personalizzate.

     

    SECONDA SEZIONE B) NARRATIVA edita o inedita che non superi le 3 cartelle* (UN solo racconto) carattere Arial 12 Fra tutti i concorrenti saranno proclamati TRE Vincitori assoluti 1° classificato premio di euro 300,00 e targa personalizzata 2° classificato Targa e pergamena personalizzate 3° classificato Targa e pergamena personalizzate.

     

    TERZA SEZIONE C) BRANO MUSICALE

    composizione musicale in Mp3 via email

    Fra tutti i concorrenti saranno proclamati TRE Vincitori assoluti 1° classificato: Targa personalizzata e un Turno di registrazione presso Auditoria Records (del valore di euro 500,00) 2° classificato: Targa e pergamena personalizzate 3° classificato: Targa e pergamena personalizzate.

     

    QUARTA SEZIONE D) STUDENTI

    di Scuola Secondaria inferiore e Secondaria superiore

     

    1D) POESIA A TEMA LIBERO edita o inedita che non superi i 40 versi (sono ammesse massimo DUE poesie) carattere Arial 12

     

    2D) NARRATIVA edita o inedita che non superi le 3 *cartelle (UN solo racconto) carattere Arial 12

     

    Fra tutti i concorrenti saranno proclamati TRE Vincitori assoluti 1° classificato: Targa e pergamena personalizzate 2° classificato: Medaglia e pergamena personalizzate 3° classificato: Medaglia e pergamena personalizzate

     

    Una CARTELLA standard è un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, dove per battute s’intendono TUTTI i caratteri digitati, spazi inclusi.

     

    FINALISTI: ai dieci Finalisti sarà assegnata pergamena-ricordo personalizzata e medaglia commemorativa.

     

    REGOLAMENTO

     

    La partecipazione è aperta a tutti coloro che amano la Poesia, la Narrativa e la Musica, prevede l’invio di testi/brani EDITI e INEDITI, sia in lingua italiana che in lingua straniera (quest’ultima dovrà essere corredata di traduzione a fronte).

     

    Per INEDITO si intende testo/brano che non sia stato editato o diffuso né in formato cartaceo/cd, anche se in pubblicazione collettiva.

    Le opere presentate non devono essere state premiate in precedenti concorsi, pena la squalifica delle stesse.

     

    I TESTI DEVONO ESSERE PRESENTATI CORREDATI DI TITOLO

    Le opere partecipanti, scheda adesione e relative ricevute dovranno essere spedite via e mail a concorsoletterariorimesullago@gmail.com

    Farà fede la data di ricezione email.

     

    Quota di partecipazione:

    Gli autori, a parziale copertura delle spese organizzative, si impegnano a versare per ogni sezione euro 20,00 (venti).

    Per le scuole la partecipazione è gratuita.

     

    Tutte le altre informazioni alla pagina Facebook del concorso.

     

     

    Più informazioni su