Erbese

ICAM e Loacker, valori condivisi e un importante accordo commerciale

icam

ICAM, azienda familiare specializzata in cioccolato e semilavorati del cacao e Loacker, azienda familiare leader nella produzione di wafer e cioccolato, annunciano l’inizio di una importante collaborazione. L’accordo commerciale vedrà l’inserimento di ICAM tra i fornitori di Loacker per la lavorazione delle fave di cacao della filiera produttiva, la produzione di pasta di cacao ed anche come fornitore di cioccolato per supportare Loacker in specifiche esigenze di sviluppo del proprio business, quando avrà attivato la produzione propria.

Seppur siglato da alcune settimane, questo accordo rappresenta un primo segnale di una ripresa possibile dopo l’emergenza Covid-19, e vede le due aziende simbolo di italianità, collaborare fianco a fianco, nell’obiettivo comune di mettere a disposizione dei consumatori prodotti gustosi e realizzati con ingredienti di altissima qualità.

Unite da un percorso molto simile, queste due aziende sono accomunate da una forte tradizione familiare che ha tramandato di generazione in generazione la passione per la pasticceria, nel caso di Loacker e per il cacao e le sue innumerevoli declinazioni, nel caso di ICAM. Passioni che si esplicitano per entrambe le aziende in una vision costruita su alcuni pilastri fondamentali: l’elevata qualità dei propri prodotti e la massima cura nella scelta delle materie prime, una filiera integrata e una forte attenzione e sensibilità nei confronti dell’impatto del proprio operato sul pianeta.

ICAM da oltre 70 anni produce cioccolato e semilavorati del cacao di altissima qualità, diventando con i suoi brand ICAM Linea Professionale e Agostoni, un punto di riferimento di eccellenza per professionisti del settore in Italia e all’estero. Attraverso un presidio costante della filiera produttiva, dalla selezione delle piantagioni di cacao nei territori d’origine fino alla lavorazione dei prodotti presso uno stabilimento produttivo dotato delle più elevate tecnologie 4.0, ICAM è in grado di mettere a punto una produzione altamente diversificata che risponde perfettamente alle esigenze del mercato e dei più esigenti partner commerciali, operando sempre nel rispetto dell’ambiente.

Professionalità e impegno che non sono sfuggiti allo sguardo attento di Loacker che ha individuato in ICAM un interlocutore serio e coerente con i propri valori aziendali, adatto a fornire un contributo ideale nel mantenere alti gli standard di qualità dei propri prodotti.

icam orsenigo

“Una collaborazione che ci riempie di orgoglio, non solo per l’importanza che un’azienda come Loacker riveste nel panorama dolciario nazionale e internazionale, ma anche e soprattutto per l’approccio al business che condividiamo con loro”, ha dichiarato Angelo Agostoni, Presidente di ICAM Cioccolato. “Operare con un partner commerciale con cui si condividono valori e obiettivi è la base di partenza perfetta per un rapporto che va oltre l’essere clienti e fornitori l’uno dell’altro, ma che apre la strada a una condivisione di esperienze, know how e visione strategica a 360 gradi, che ci auguriamo possa essere proficua e duratura nel tempo.” 

Wanda Hager, Direttrice della divisione Agriculture&Procurement in Loacker ci spiega: “La collaborazione con ICAM si inserisce nel nostro percorso di sostenibilità a 360 gradi, e riflette il desiderio di aumentare costantemente la qualità dei prodotti e la responsabilità aziendale in tutta la filiera produttiva. È per questo motivo che in Loacker abbiamo attivato progetti di verticalizzazione delle filiere per le materie prime strategiche, impegnandoci attivamente a monte della filiera e concentrandoci particolarmente sulla tracciabilità delle materie prime utilizzate. Anche noi come ICAM d’altronde, per la produzione dei nostri cioccolati abbiamo attivato dei progetti di sourcing sostenibile nei paesi d’origine del cacao che rientrano nel nostro “Loacker Sustainable Cocoa Farming Program”. Attraverso questo progetto, Loacker sostiene le comunità locali in modo da garantire sul medio e lungo periodo una crescita sostenibile, ad esempio con il supporto alla coltivazione di piccoli orti, che contribuiscono al sostentamento delle famiglie dei coltivatori. Il controllo della filiera permette così a Loacker di offrire ai propri consumatori non solo l´eccellenza del prodotto, ma anche l´impegno per una bontà in senso più lato, che includa anche la cura degli aspetti sociali e ambientali della filiera, un impegno che contraddistingue l´azienda da sempre.

Più informazioni
commenta