La digital agency comasca Vergani&Gasco si aggiudica due premi agli Oscar del Web foto

Più informazioni su

A inizio mese avevamo dato notizia delle nomination al Webby Awards 2020 per la digital agency comasca Vergani&Gasco che ora ci comunica, con legittimo orgoglio, che le nomination sono diventati due riconoscimenti speciali.

Il Webby Award di New York, premio riconosciuto come l’Oscar Web, avrebbe dovuto tenersi con l’annuale cerimonia, ma la pandemia di coronavirus ha trasformato la proclamazione dei vincitori della 24 ° edizione in un evento streaming martedì 19 maggio denominato “WFH: Webbys From Home” ed è stato, specificamente, dedicato a persone e organizzazioni che utilizzano Internet in risposta a COVID-19.  Il simbolo di quest’anno è Avi Schiffmann, un diciassettenne che ha contribuito a lanciare il primo database di monitoraggio di COVID-19, nominato Webby Person of the Year.

vergani&gasco digital agency

Vergani&Gasco si aggiudica un premio speciale, l’Honoree, nella sezione App con il progetto sviluppato per il Vittoriano ed una menzione speciale “Crafted with Code” per il progetto Earth Viaggi.

Il processo di selezione è iniziato a febbraio 2020 quando la giuria interna del Webby, composta da critici ed esperti della comunicazione e personaggi dello spettacolo come Kevin Spacey, ha valutato migliaia di progetti provenienti da tutto il mondo: il processo di scrematura ha portato ad identificare una rosa ristrettissima di progetti (solo cinque per categoria) candidati all’ambito premio.
Ciascun sito è candidato a due riconoscimenti: il premio della giuria e il Webby People’s Voice (premio del pubblico).

Oltre ai premi istituzionali, il concorso ha due menzioni speciali: Honorees, ovvero i progetti che si sono distinti per qualità e i Crafted with Code, ovvero un ristretta cerchia di progetti che si sono distinti per le qualità tecniche e a cui viene dedicato un approfondimento con intervista.
I progetti in concorso presentati dalla Vergani&Gasco erano tre: Earth Viaggi, sito istituzionale di un tour operator di Lecco, Uevents, sito istituzionale di una società del gruppo Uvet specializzata in eventi e l’applicazione del Vittoriano sviluppata per il Ministero dei Beni Culturali.

I commenti dell’agenzia digitale Vergani&Gasco con sede ad Albese con Cassano, sono un mix tra incredulità ed entusiasmo: “Arrivare a concorrere al Webby è sicuramente un’emozione unica. Vedere poi i propri progetti in nomination con realtà di grandissimo rilievo, come il Moma Museum, il Getty Museum, la Nike, la Condè Nast o l’ente del turismo Colombiano è un’enorme stimolo a fare sempre meglio. Già solo essere arrivati a questo punto è un onore inestimabile, poi che dire, ricevere una Honoree Award ed essere inclusi nei Crafted with Code insieme alle migliori agenzie del mondo…woow!”

I Progetti premiati:

App Vittoriano
L’app ‘Vittoriano’ è il modo migliore per conoscere e approfondire il Complesso del Vittoriano di Roma.
Grazie all’interfaccia grafica intuitiva il visitatore ha la possibilità di leggere e ascoltare contenuti inediti su tutto ciò che lo circonda.
Non c’è un percorso pre-fissato: l’utente può liberamente scegliere se seguire uno dei percorsi tematici realizzati ad hoc, oppure optare per una visita libera, lasciandosi ispirare da ciò che lo circonda.
L’app può essere utilizzata partendo da un punto qualsiasi del Complesso questo grazie a dei totem speciali collocati in tutta l’area del Vittoriano che si collegano all’app, mostrando all’utente le aree che ha già approfondito e quelle che deve ancora visitare.
Link: http://www.verganiegasco.it/vittoriano-app/

vergani&gasco digital agency

www.earthviaggi.it
“Un viaggio comincia quando inizi ad immaginarlo, a visualizzare luoghi, a sentirne gli odori, i colori, i rumori” questo è lo spirito profondo, il filo rosso, che guida l’utente attraverso il sito earthviaggi.it.
Da questa filosofia è nato un sito che racconta popoli e mondi lontani, produce cultura e coinvolge e diverte l’utente in un’esperienza unica nel suo genere.
Non un semplice catalogo di viaggi, ma un racconto della visione e dell’esperienza e la trasmissione dei valori che caratterizzano Earth da più di trent’anni: amore per il viaggio, rispetto per i luoghi, per le persone e per le culture che vi si incontrano.
Più di 6000 contenuti (tra video e foto) selezionati con estrema cura arricchiscono l’esperienza dell’utente.
Link: www.earthviaggi.it
&nbsp

vergani&gasco digital agency

I l Webby Award è riconosciuto come l’Oscar del Web ed è ritenuto essere una delle più alte onorificenze a livello mondiale. Jimmy Fallon , Tom Hanks, Cardi B, LeBron James , Greta Thunberg, Celine Dion, UNICEF, “Game of Thrones” della HBO  sono tra i vincitori del premio Webby 2020.

Il premio è organizzato dalla International Academy of Digital Arts and Sciences di New York. Hanno fatto parte dell’accademia celebri personaggi come Francis Ford Coppola, David Bowie, Martha Stewart, Matt Groening.
La finalità del premio è riconoscere e premiare le eccellenze mondiali nel campo del digital design.
Il premio riconosce l’eccellenza su Internet con categorie in siti web, pubblicità interattiva, film e video online e sui cellulari.

Più informazioni su