“Ove tu sei nasce l’amor”, Como riparte nella Giornata della Luce. Intervista a Luca Levrini

Oggi, 16 maggio, Giornata Internazionale della Luce istituita dall’UNESCO per celebrare il ruolo fondamentale che la luce ha in tutti gli ambiti della nostra vita. Mai come quest’anno la Giornata è significativa di rinascita, la luce dopo il buio per le morti di tante persone e il lockdown che ci ha privati del sole, la luce che ci illumina la via per ripartire.

giornata della luce

Como e la luce sono, da sempre, uniti nel nome di Alessandro Volta. La Fondazione Alessandro Volta anche quest’anno partecipa e festeggia la Giornata Internazionale della Luce e lo fa realizzando, con la collaborazione del Comune di Como, un filmato unico e suggestivo che dalle 16 di oggi sarà disponibile sul canale Youtube della Fondazione. E’ un regalo alla città, reso straordinario dalla potente voce del tenore comasco Marco Berti che, ai piedi dell’opera Life Electric sulla diga foranea, intona la “Mattinata” di Ruggero Leoncavallo.

giornata della luce

 

Girato alle 5 di mattina il video esalta le bellezze di lago, montagna e città, in una luce particolare, la prima luce dell’alba che illumina i monumenti voltiani e permette di percepire lo straordinaria scenario dei nostri luoghi. “Un video – dice Luca Levrini presidente della Fondazione Alessandro Volta  – per dare fiducia e forza a tutti noi, con un sole pronto ad illuminare e scaldare”

giornata della luce

Il video è prodotto da MS Production (Marco Stolco fotografia aerea e videomaking) e Francesco Purita (Video Maker).