Como

E’ l’alba di un nuovo giorno, Marco Berti canta per Como nella Giornata della Luce

E’ l’alba del 16 maggio 2020, la prima luce rischiara Como. Il Tempio Voltiano emerge dal buio, il faro di San Maurizio è già illuminato dal sole. Un uomo in frack percorre la diga foranea fino all’opera Life Electric di Daniel Libeskind, l’ultimo dei monumenti voltiani della città.

“L’aurora di bianco vestita
Già l’uscio dischiude al gran sol”

Parte un canto ed è il tenore Marco Berti a rivolgersi alla sua Como come fosse un’amata invitandola a svegliarsi

Metti anche tu la veste bianca
E schiudi l’uscio al tuo cantor!

La romanza di Leoncavallo “Mattinata”è la colonna sonora per le immagini emozionati, riprese da terra e dal drone, in cui cui si rincorrono il Faro e il Tempio voltiano, la statua di Alessandro Volta la città con il duomo.

Il video video, disponibile su Youtube da oggi al link: https://youtu.be/s4ywIbqdhvw e sui canali social Facebook e Instagram di Fondazione Alessandro Volta, è l’omaggio alla città realizzato da Fondazione Alessandro Volta e Assessorato alla Cultura del Comune di Como per celebrare la Giornata Internazionale della Luce.

giornata della luce

Luce e sole, che all’alba della nostra città vogliono darci nuove energie. – commenta Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta – È indubbio che quest’anno la celebrazione della Giornata internazionale della Luce UNESCO s’arricchisce di nuovi significati, suggestivi e singolari. Luce come elemento fisico fondamentale per l’esistenza, ma soprattutto come parola che in senso figurato e simbolico rappresenta vita, speranza e rinascita. Per questo motivo abbiamo scelto la prima luce dell’alba come incanto e segno di ripresa e nuova forza”.

“Nella giornata internazionale della Luce una dedica speciale alla città di Como realizzata grazie alla fattiva collaborazione con Fondazione Volta: un’occasione importante per ridare “luce” al nostro territorio, fortemente penalizzato in questo periodo” afferma Carola Gentilini, Assessore alla Cultura del Comune di Como.

&nbsp
giornata della luce

Protagonista del video è il tenore comasco Marco Berti che ci tiene a ringraziare la Fondazione Alessandro Volta per averlo coinvolto dandogli la possibilità di fare un regalo alla sua amata città e mandando un pensiero a  tutti i comaschi: “Così come la luce ci viene donata anche l’arte e la cultura fanno parte di noi, non dobbiamo fare altro che aprire il nostro cuore per diventare ogni giorno persone migliori. Ove non sei la luce manca, ove tu sei nasce l’amor”. 

Il filmato – della durata di 2 minuti e 36 secondi – é stato fortemente voluto e realizzato con la collaborazione del Comune di Como e dell’assessore Carola Gentilini in particolare, oltre ad aver ottenuto il patrocinio di CCIAA Como Lecco, di Amministrazione Provinciale. Partner: SIF (Società Italiana di Fisica) e Teatro Sociale di Como AsLiCo.

 

Il video è prodotto da MS Production (Marco Stolco fotografia aerea e videomaking) e Francesco Purita (Video Maker).

commenta