Como

Il tenore Marco Berti in un video omaggio a Como per la Giornata Internazionale della Luce

Ecco il momento è arrivato, la città dorme ancora. Silenzio per le strade e silenzio sul lago, ed ecco che un raggio di sole colpisce la città, questo è il segnale, sento librarsi il canto, libero, squillante. Tutto sembra fermarsi, sento la voce scorrermi in gola e la sento rimbalzare tra le case. Ecco la luce, ecco l’alba di un nuovo giorno. Così come la luce ci viene donata anche l’arte e la cultura fanno parte di noi, non dobbiamo fare altro che aprire il nostro cuore per diventare ogni giorno persone migliori.  Ove non sei la luce manca, ove tu sei nasce l’amor. Grazie alla Fondazione Alessandro Volta per avermi dato la possibilità di fare un regalo alla mia amata città”. Marco Berti 

Nonostante l’ora antelucana qualcuno ha sentito levarsi un canto dalla diga foranea, era la voce del tenore comasco Marco Berti che, sotto il Life Electric” di Daniel Libeskind, stava girando un video per festeggiare la Giornata internazionale della Luce di sabato 16 maggio.

Artefice di questo omaggio alla città di Como è la Fondazione Alessandro Volta che, anche quest’anno, onora il nostro famoso concittadino di cui porta il nome, nell’appuntamento istituito dall’UNESCO  per sottolineare il ruolo centrale giocato dalla luce e dalle tecnologie luminose nella vita delle persone.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Como, il video, disponibile su YouTube a partire dal 16 maggio alle ore 6, è un filmato unico e suggestivo, un regalo alla città di Como, reso straordinario dalla potente voce del tenore Marco Berti nella romanza di Ruggero Leoncavallo “Mattinata”. Ove non sei la luce manca. Ove tu sei nasce l’amor  

giornata della luce

Luce e sole, che all’alba della nostra città vogliono darci nuove energie. commenta Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta È indubbio che quest’anno la celebrazione della Giornata internazionale della Luce UNESCO s’arricchisce di nuovi significati, suggestivi e singolari. Luce come elemento fisico fondamentale per l’esistenza, ma soprattutto come parola che in senso figurato e simbolico rappresenta vita, speranza e rinascita. Per questo motivo abbiamo scelto la prima luce dell’alba come incanto e segno di ripresa e nuova forza.  Alba nella città di Como raffigurata idealmente in una donna, cui è dedicata la “mattinata” del Leoncavallo pregevolmente eseguita dal maestro Marco Berti. Luce che sveglia la città, illuminando i monumenti voltiani, con un sole che disincanta la realtà e permette di percepire la straordinaria bellezza dei nostri luoghi e della natura intorno. Un video dunque  – conclude Levriniper dare fiducia e forza a tutti noi, con un sole pronto ad illuminare e scaldare”

giornata della luce

Il filmato – della durata di 2 minuti e 36 secondi – é stato fortemente voluto e realizzato con la collaborazione del Comune di Como e dell’assessore Carola Gentilini in particolare, oltre ad aver ottenuto il patrocinio di CCIAA Como Lecco, di Amministrazione Provinciale. Partner: SIF (Società Italiana di Fisica) e Teatro Sociale di Como AsLiCo.

 Nella giornata internazionale della Luce una dedica speciale alla città di Como realizzata grazie alla fattiva collaborazione con Fondazione Volta: un’occasione importante per ridare “luce” al nostro territorio, fortemente penalizzato in questo periodo afferma Carola Gentilini, Assessore alla Cultura del Comune di Como.

leggi anche
giornata della luce
Como
Fondazione Alessandro Volta partner di De Agostini Scuola per celebrare la Giornata Internazionale della Luce. Un webinar gratuito

Protagonista il lago, la città, l’opera di Libeskind dedicata ad Alessandro Volta così come il faro di San Maurizio che si staglia in lontananza e, ovviamente, Marco Berti, cantante dalle grandi capacità vocali tipiche del tenore lirico italiano, il suo colore morbido ma nello stesso tempo tagliente e ricco di armonici, lo portano ad essere considerato una tra le voci italiane più interessanti. Il suo repertorio è quello tipico del tenore lirico italiano con titoli che spaziano anche nel repertorio lirico francese. Nel suo Curriculum vengono annoverati i principali teatri italiani tra i quali citiamo: Teatro alla Scala di Milano, Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Comunale di Firenze, Massimo di Palermo, Massimo di Catania, San Carlo di Napoli, Regio di Torino, Regio di Parma; e del mondo: Frankfurt, Dresden, Berlin, Tokyo, Praga, Paris Bastille, Edinburgh, Wien , Covent Garden Londra questo per citarne alcuni.Sempre emozionanti i ruoli da lui interpretati, tra i quali: Rodolfo (Bohème), Ruggero (Rondine), Pinkerton (Butterfly), Edgardo (Lucia),Nemorino (Elisir), Alfredo (Traviata), Duca (Rigoletto), Macduff (Macbeth) ecc. Tenore in continua ascesa, viene apprezzato sia dalla critica che dal pubblico.

 Il video è prodotto da MS Production (Marco Stolco fotografia aerea e videomaking) e Francesco Purita (Video Maker).

leggi anche
giornata della luce
Como
Fondazione Alessandro Volta partner di De Agostini Scuola per celebrare la Giornata Internazionale della Luce. Un webinar gratuito
giornata della luce
Como
“Ove tu sei nasce l’amor”, Como riparte nella Giornata della Luce. Intervista a Luca Levrini
commenta