IL CINEMA GLORIA DAL DIVANO #8 foto

Più informazioni su

    Dopo aver ottenuto una proroga alla scadenza del contratto d’affitto il Circolo Arci Xanadù continua la campagna di raccolta fondi per poter intavolare una trattativa volta all’acquisto del cinema Gloria di via Varesina. Si può aderire alla campagna #manchitunellaria con una donazione libera andando sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso cliccando QUI o attraverso bonifico su conto corrente dedicato 341580 presso Banca Carige IBAN IT35D0617510904000000341580.

    Un altro modo per sostenere la causa del Gloria è sottoscrivere ora un abbonamento per la prossima stagione. Attualmente sono 200 gli abbonamenti venduti, l’obiettivo è quello dei 380 abbonamenti, tanti quanti sono i posti a sedere nella sala. L’abbonamento riguarda le prime visioni e può essere per 10 o 6 ingressi rispettivamente a 55 e 35 auro. Perchè il cinema è bello al cinema!

    Però, per allietare il pubblico in queste giornate, il Circolo Arci Xanadù si è impegnato ad redigere settimanalmente una  programmazione di qualità da guardare comodamente dal divano di casa.

    IL CINEMA GLORIA DAL DIVANO #8

    Film d’autore

    A CIAMBRA di Jonas Carpignano

    Miglior regia e miglior montaggio ai David di Donatello 2018

    Pio, 14 anni, vive nella piccolo comunità Rom denominata A Ciambra in Calabria. Beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i suoi consanguinei Rom. Pio segue e ammira il fratello maggiore Cosimo e da lui apprende gli elementi basilari del furto. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia.

    In streaming gratuito su RaiPlay

    Cinema Cult

    THE HATEFUL EIGHT

    di Quentin Tarantino

    Oscar alla migliore colonna sonora

    Dopo la fine della guerra civile il cacciatore di taglie John Ruth e la sua prigioniera Daisy Domergue viaggiano in una diligenza verso Red Rock dove Ruth, noto da quelle parti come “Il Boia”, porterà la donna dinanzi alla giustizia, per riscuotere una copiosa taglia. A causa di una tempesta di neve, i due sono costretti a fermarsi nel cuore del Wyoming e a loro si unisce un gruppo eterogeneo di sconosciuti che ordisce multipli tradimenti e multipli inganni. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un Premio Oscar per la miglior Colonna Sonora di Ennio Morricone.

    In streaming gratuito su RaiPlay

    Documentario

    CHACO di Daniele Incalcaterra

    Miglior Lungometraggio al 59/mo Festival dei Popoli.

    Un uomo solo, ostinato e caparbio, da anni si batte per salvaguardare una porzione del Chaco, la vasta foresta paraguayana costantemente aggredita da interventi di deforestazione mirati alla coltivazione industriale di carne e soya transgenici. Quell’uomo è Daniele Incalcaterra, uomo di cinema, e questa battaglia è anche il suo progetto cinematografico. Chaco registra le varie fasi di un processo che vede contrapporsi le logiche della burocrazia e degli interessi finanziari ad un inalienabile senso di giustizia.

    In streaming gratuito su RaiPlay

    cinema gloria

    Cinema d’essai

    THE SHORT FILMS OF DAVID LYNCH

    David Lynch, creatore di mondi sospesi tra inconscio e realtà, è uno dei registi più originali e apprezzati del cinema mondiale. Questa raccolta di corti realizzati con diverse tecniche durante la Pennsylvania Academy of Fine Art è piena di inquietudine e genialità e comprende: Six Figures Getting Sick (Six Times), The Alphabet, The Amputee, The Cowboy and The Frenchman e The Grandmother.

    Su Prime Video

    cinema gloria

    In scena

    BALLATA DI UOMINI E CANI

    di Marco Paolini

    Marco Paolini, con un tributo a Jack London a partire da tre racconti che lo scrittore dedicò ai suoi amati cani, ci accompagna in un viaggio nella natura umana. È un percorso che parla di avventura e libertà, immerso in paesaggi selvaggi e violenti. Ed è anche un viaggio musicale, grazie alle splendide ballate eseguite dal vivo che sono parte integrante della narrazione.

    In streaming gratuito su RaiPlay

    Live!

    Pink Floyd – PULSE

    Il primo live storico è disponibile in streaming sul canale YouTube dei Pink Floyd, Film concerto del 1995 che include l’esecuzione dal vivo di ben 22 brani. Il film documenta il famoso The Division Bell Tour e, nello specifico, le 14 serate di residency dell’ottobre del 1994, durante le quali la band si esibì all’Earls Court, la celebre arena londinese. Pulse è di particolare interesse anche per un altro motivo: questo film, infatti, contiene la prima registrazione video dell’esecuzione live dell’intero album The Dark Side Of The Moon.

    Su youtube

     

     

    Più informazioni su