Como

Gli studenti del Liceo Musicale Giuditta Pasta in un video concerto dedicato ai nonni vittime della pandemia

liceo giuditta pasta

L’orchestra del Liceo Musicale e Coreutico  Giuditta Pasta di Como, nell’ambito della Rassegna musicale “Musica colta in flagrante”, oggi andrà in scena attraverso i canali social con un brano dedicato ai nonni vittime della pandemia. Si esibirà una vera e propria orchestra sinfonica per commemorare coloro che dedicano la vita ai propri cari. Il coordinamento del progetto è seguito da due docenti del Liceo Musicale: Daisy Citterio, responsabile del progetto e docente di flauto traverso e musica da camera, in collaborazione con Marcello Corti, docente di musica e orchestra. “Le campane di San Giusto” è il brano scelto per rendere omaggio ai nonni e non dimenticarli.

Il video musicale verrà lanciato sui canali social del Liceo Giuditta Pasta, Facebook, Instagram e You Tube (@LiceoGiudittapasta). L’Orchestra è composta 60 ragazzi per 60 strumenti, inclusi fiati, percussioni e archi.

La rassegna musica colta in flagrante, è nata tre anni anni fa, un appuntamento musicale con l’obiettivo di creare un momento di condivisione tra gli studenti” commenta Daisy Citterio. “Anche in questo momento difficile l’obiettivo è “Ripartire dalla Cultura tutti insieme attraverso la Musica declinata attraverso la rete”. Ed aggiunge “Per i ragazzi è stata una nuova esperienza professionale, poiché hanno registrato da soli le video clip, ascoltando la base in cuffia, composta da loro”.

Ho pensato di omaggiare i nonni che hanno sempre accompagnato i nostri ragazzi, a scuola. Vogliamo onorare il loro impegno e sacrificio, con un dolce pensiero sul loro destino, commemorandoli con la musica”. Commenta Roberta Di Febo, direttrice del Liceo e Accademia Giuditta Pasta. Venerdì 8 maggio Roberta Di Febo parteciperà anche in diretta ad una tavola rotonda in cui presenterà il progetto, condotta da Antonio Desiderio, il quale si occupa di artistic management nell’ambito della Danza e dell’Opera Lirica per privati, Enti lirici Italiani, Europei ed Extraeuropei.

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Musica in flagrante” online sui social del Liceo Giuditta Pasta sarà giovedì 14 maggio, con un concerto di coro e chitarre e si chiuderà il 25 maggio con un concerto dedicato alla Giornata mondiale della musica.

 

 

 

 

 

 

commenta