Como

Tutto sul Premio Internazionale Città di Como

premio città di como

Il termine di scadenza per partecipare all’edizione 2020 del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como si avvicina e gli organizzatori chiedono di inviare quanto prima gli elaborati all’indirizzo info@premiocittadicomo.it in modo da agevolare il lavoro della Giuria e del Comitato di lettura. C’è tempo fino al 20 giugno in ogni caso. Sul sito www.premiocittadicomo.it è disponibile il Bando completo.

Lanciata poco prima del lockdown, la VII edizione del concorso letterario è restata un po’ oscurata dalla quantità di informazioni relative all’epidemia perciò è il caso di evidenziare le principali novità di quest’anno, a cominciare da un montepremi complessivo di 20mila euro,  una sezione dedicata ai testi
autobiografici e il corso di scrittura creativa e book therapy con Massimo Tallone che è stato rinviato a fine concorso, cioè ottobre 2020. Le crociere letterarie con grandi autori sul lago di Como e i concerti nelle ville storiche lariane restano, invece , in forte dubbio.

 

Il Premio Città di Como è l’appuntamento con libri e autori, narrativa e poesia, saggistica e autobiografia, opere inedite e edite, reportage fotografici
e video, che dal 2014 nella città di Plinio il Vecchio e Alessandro Volta promuove a più livelli l’interesse per la letteratura. E lo fa anche grazie a una proposta di eventi culturali pensati per favorire il turismo e la valorizzazione di un territorio che ha il bello e il sapere nel Dna, meta di elezione di artisti internazionali dai tempi del “Grand Tour” fino ai divi di Hollywood come George Clooney.
Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como opera in ambito nazionale e internazionale ed è aperto agli scrittori professionisti ed esordienti, in prosa e in poesia, ai saggisti, ai divulgatori e a chiunque voglia cimentarsi in opere creative multimediali.

Lo scrittore Andrea Vitali, tra i narratori più amati dal pubblico italiano, presiede anche quest’anno la giuria tecnica, di cui fanno parte prestigiose personalità della letteratura, del giornalismo, della critica e della fotografia: basti citare Dacia Maraini, Edoardo Boncinelli, Giovanni Gastel e Giulio Giorello.
Ideato e organizzato da Giorgio Albonico, il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como ha riscosso crescenti consensi non solo in Italia ma anche all’estero. Nelle precedenti edizioni sono stati migliaia i partecipanti fra scrittori e artisti. Solo nel 2019 il premio ha ricevuto ben 2.600 opere da valutare nelle varie sezioni.

Il Premio si articola in più sezioni: Poesia (dedicata alla poetessa Alda Merini), Narrativa (dedicata allo scrittore Giuseppe Pontiggia), Saggistica e una Sezione Multimediale che prevede proposte di testi, musica, immagini, videopoesie e booktrailer.
Agli autori più meritevoli, oltre ai premi in denaro, che ammontano complessivamente a 20mila euro, l’organizzazione del premio potrà assegnare ai soggiorni premio in rinomati alberghi del territorio lariano (come il resort Mandarin Oriental Lago di Como di Blevio, il Grand Hotel Imperiale di Moltrasio e il Palace di Como). Il testo inedito in prosa che risulterà vincitore – sia esso romanzo o raccolta di racconti, per adulti o per bambini o ragazzi – verrà inoltre pubblicato dall’Editore Francesco Brioschi di Milano.

La VII edizione si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla scrittura autobiografica. Si può partecipare con una narrazione in prosa in cui l’autore rievochi i fatti o i periodi importanti nel proprio percorso di vita. L’autore prende coscienza di sé attraverso i ricordi, diventando con la sua analisi protagonista delle vicende narrate.
Possono partecipare opere edite e inedite. Il premio è rivolto a una notevole quantità di generi espressivi: poesia, romanzo storico, di avventura e di viaggio, romanzo giallo e thriller, romanzo fantasy, fantascientifico horror. Si può partecipare anche con opere teatrali e aforismi, fiabe, libri per bambini e ragazzi e soggetti cinematografici.
Si premiano anche il miglior racconto che abbia il lago come protagonista, in qualsiasi accezione geografica o simbolica, e tesi di laurea in ambiti specifici come la mediazione culturale e il turismo. La saggistica comprende sia opere specialistiche che a carattere divulgativo.
Per gli autori che partecipano nelle sezioni riservate ai testi inediti, che ne facciano richiesta tramite apposito modulo allegato alla scheda di partecipazione, verrà compilata una scheda di valutazione dell’opera presentata in concorso al fine di evidenziare pregi e eventuali limiti di stile di scrittura, contenuto e trama. Completeranno le osservazioni suggerimenti per un eventuale editing e la valutazione della potenzialità dell’opera.

La Cerimonia di  Premiazione, aperta a tutti, si svolgerà il 3 ottobre 2020 nella prestigiosa cornice neoclassica di Villa Olmo a Como, affacciata sul
lago, e sarà come di consueto un’occasione di approfondimento sui temi di maggiore attualità nel dibattito culturale.

La Giuria del premio potrà riconoscere fra tutte le opere in concorso un unico testo in qualsiasi sezione che per qualità di scrittura e originalità dei contenuti si distingua da tutti gli altri in gara. A tale opera verrà riconosciuto un particolare riconoscimento che per prestigio e valore avrà un grande significato simbolico.

 

 

 

 

Più informazioni
commenta